Manchester by the Sea

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Manchester by the Sea   Dvd Manchester by the Sea   Blu-Ray Manchester by the Sea

Manchester nella noia Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78145 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 26 marzo 2017

Ho visto alcuni giorni fa Manchester Sea che tra l'altro è dato in pochissime sale e non ho avuto un'impressione molto positiva, intendiamoci rispetto a Moonlight è un capolavoro, ma non mi sembra che meriti una particolare attenzione. Innanzitutto la trama:  Lee Chandler (Casey Affleck) vive a Boston in un seminterrato fa il custode in un gruppo di condomini, le sue incombenze riguardano particolarmente lavoretti urgenti nei diversi appartamenti. E' un tipo, più che scontroso, asociale, non parla se non con monosillabi va al bar la sera a bere birra e se qualcuno non gli è simpatico lo prende a pugni. Ha alle spalle una tragedia, alcuni anni prima (5 o 6) era sposato con  tre figli piccoli e viveva a Manchester cittadina sul mare, per una tremenda disgrazia di cui in parte si sente colpevole (era ubriaco) una notte la casa va a fuoco e i tre piccoli muoiono tra le fiamme. La moglie Randi (Michelle Williams) lo ha abbandonato accusandolo di tutto quanto è successo(il che non era vero), Lee va a vivere a Boston, mantiene i contatti con la sua cittadina andando a visitare il fratello Joe che vive con il figlio Patrick ormai di 16 anni, il fratello è stato abbandonato dalla moglie  che era dedita all'alcool e sembrebbe ad avventure passeggere. Joe che soffre di una malattia congenita al cuore muore all'improvviso e nel testamento  nomina il fratello curatore del figlio, lasciandogli anche una somma di denaro perché si trasferisca a Manchester per un paio di anni, finché Patrick non raggiunga la maggiore età. L'incarico non è gradito a Lee che è costretto ad accettare anche se  i rapporti con il nipote sono difficili, si fa poi viva anche l'ex moglie che vive con un compagno ed ha un figlio piccolo e vorrebbe forse ritornare con lui. Infine dopo vari episodi Lee riesce a trovare una soluzione ritorna a Boston, Patrick è d'accordo di vivere con la famiglia di un vecchio amico di Lee e Joe e chissà che i rapporti tra i due non ritornino ad essere come una volta quando Patrick bambino giocava con lo zio.
Vediamo il positivo del film che a mio avviso è la fotografia, il Massachussets d'inverno è reso splendido con colori quasi pastello.
Per il resto è una storia drammatica con una trama interessante e che poteva dar luogo a situazioni sceniche avvincenti psicologicamente, resa però in modo lento e noioso, un dramma può anche essere, se non vivace, mosso, non svolto con una narrazione lenta senza guizzi. Il film è  ambientato in una comunità in cui gli occhi non si alzano dalla suola delle scarpe, sembra che a tutti interessi ben poco di quello che succede. Ad esempio il giorno in cui muore il padre la sera il dialogo tra il nipote e lo zio verte sul fatto di non dire alla madre di una delle due fidanzate di Patrick che la giovane dorme in camera sua quella sera e lo zio si preoccupa che abbia il preservativo. Probabilmente è un comportamento comune ma questa totale indifferenza che accomuna un pò tutti sembra quasi irreale, il padre e fratello è morto da poche ore è apparentemente sembra che  gliene importi niente a nessuno. Qui viene in gioco l'interpretazione, Lonergan il regista al suo terzo fim non riesce a dimenticare la sua vocazione teatrale e quindi non sembra avere in mano gli interpreti (il cinema è diverso dal teatro!) che a parte qualche spunto di Michelle Williams (Randi) recitano con somma indifferenza. Casey Affleck poi è praticamente impassibile dall'inizio del film alla fine, è vero che non gli si chiede la gestualità o la drammaticità degli attori usciti dall'Actors Studio, ma il tremendo dolore che l'opprime può anche essere reso muovendo un pochettino i muscoli facciali. Non riesco a capire l'Oscar per il miglior attore, a quello che ho visto gli interpreti di LA LA LAND e della battaglia di Hacksaw Ridge erano a un livello superiore senta tenere conto di un certo Denzel Washington. Inoltre il film è troppo lungo per una storia in sè non particolarmente complessa e quindi una durata di 15 o 20 minuti in meno gli avrebbe fatto bene. E' un film che tra pochi anni nessuno ne parlerà più.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Manchester by the Sea | Indice

1° | writer58