Mal di pietre

"Non ho più parole" Valutazione 3 stelle su cinque

di FabioFeli

Feedback: 25659 | altri commenti e recensioni di FabioFeli
domenica 16 aprile 2017

Provenza, Francia. Fine anni ’50. Gabrielle (Marion Cotillard) è una donna irrequieta; vive con la famiglia in una casa di campagna affacciata su sterminati campi di lavanda di proprietà dei suoi. Con questi non ha un buon rapporto: non siede a tavola con loro e mette un piatto sul mobile per mangiare frettolosamente. Scrive di sé, dei suoi desideri e pulsioni ad un giovane insegnante fresco di matrimonio del quale si è invaghita Sembra dissennata quando si denuda ed appare alla finestra di casa appena velata da una persiana ai braccianti che tornano dalla raccolta della lavanda. La madre Adèle conclude che un matrimonio per lei è improcrastinabile: sceglie per lei uno dei braccianti, Josè (Alex Brandeműhl), uno spagnolo di Le Ciotat che ha fatto la guerra di Spagna. Con lui, un uomo semplice e schivo, si stipula un vero e proprio contratto: Gabrielle chiarisce subito a Josè che non lo ama e non avrà rapporti con lui; Josè non si scompone: frequenterà donne a pagamento. Gabrielle soffre di calcoli renali e per la cura andrà in una clinica tra i monti della Svizzera. Là conosce una cameriera conterranea e, attraverso lei, Andrè Sauvage (Louis Garrel), un giovane militare malato di calcoli renali, reduce dalla guerra in Indocina. Sarà finalmente l’esplosione di un grande completo amore per Gabrielle? …

Il testo dal quale è tratto il film è di Marina Angius: parla di una donna sarda con comportamenti anticonformistici per l’epoca, che usa un linguaggio spregiudicato nelle sue lettere ai pretendenti e li allontana inesorabilmente. Viene giudicata pazza, ma pazza non è. La stessa sorte è capitata a chissà quante altre donne. Allo stesso modo era accaduto a Ida Dalser, amante di Mussolini, internata come folle quando  il duce si era già legato a Edda Ciano in attesa di un figlio: il film Vincere di Marco Bellocchio non è una invenzione artistica. Gabrielle è solo una donna che precorre i tempi, che cerca un amore assoluto e totale. Nelle lettere che scrive al reduce e tornano alla mittente senza risposta dice che ormai “non ha più parole”. E dire che la Cotillard è straordinaria, intensamente espressiva, convincente nel descrivere il personaggio di Gabrielle è troppo poco: per parlare della sua interpretazione non abbiamo più parole. La pellicola riserva una sorpresa finale, “rassicurante”ed inquietante al tempo stesso: è una caduta, sorretta fino a quel momento dalla grande prestazione di Marion. Ma la stessa scivolata è contenuta nel testo di origine ed allora … Un film comunque da vedere.

Valutazione ***

FabioFeli

[+] lascia un commento a fabiofeli »
Sei d'accordo con la recensione di FabioFeli?

fabiofeli mercoledì 19 aprile 2017
mi scuso

Mi scuso per il grossolano errore apparso nel mio commento. Edda Ciano è la prima figlia di Mussolini, nata nel 1910 dall'unione con Rachele. Ida Dalser ebbe un figlio da Mussolini che venne chiamato Benito Albino: c'è chi riporta che Mussolini sposò Ida e riconobbe il figlio avuto da lei, che fu chiamato Benito Albino, ma non si trovano i documenti relativi ai due fatti.

[+] lascia un commento a fabiofeli »

Ultimi commenti e recensioni di FabioFeli:

Vedi tutti i commenti di FabioFeli »
Mal di pietre | Indice

1° | fabiofeli