I magnifici sette

Acquista su Ibs.it   Soundtrack I magnifici sette   Dvd I magnifici sette   Blu-Ray I magnifici sette
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio, Byung-Hun Lee.
Titolo originale The Magnificent Seven. Azione, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita giovedì 22 settembre 2016. MYMONETRO I magnifici sette * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un western un pò surreale ... Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78554 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 28 novembre 2022

Quando si valuta un remake ci sono 2 possibilità: esprimere un giudizio confrontandolo con l'originale, ovvero giudicare unicamente il film in se. In genere preferisco la seconda possibilità ma in questo caso è opportuno utilizzare anche il primo criterio di giudizio anche per i continui riferimenti al precedente (ad esempio le frasi come "Tanti mi hanno pagato molto, nessuno mi ha dato tutto", lo stesso schema generale della vicenda. Certi capolavori tollerano dei sequel, ma un remake necessita che sia realizzato con i controfiocchi il ché non avviene in questo caso.
Il film uscito nel 2016 e recentemente dato in tv ha la regia  di Antoine Fuqua regista con un buon curriculum e con discreti film d'azione (Attacco al potere, Equalizer, The Guilty). Il regista si avventura nel remake di un film ambientato nel Messico realizzato nel 1960, diretto da John Sturges a sua volta remake di un altro capolavoro: I 7 samurai. Il contesto ambientale per differenziarsi dall'originale non è credibile:  la California del 1879  non era un paese isolato era da 10 anni collegata con la ferrovia all'Est, oltretutto la location del film (situata in Arizona)  è una zona desertica che evidentemente non poteva attirare i coloni agricoltori protagonisti del film, tutt'al più attirava i cercatori d'oro. Inverosimile una situazione così carente di ordine legale  con la presenza di eserciti mercenari di centinaia di uomini, la California era diventata Stato degli USA nel 1850. Non sono credibili o comunque delineati superficialmente i protagonisti a cominciare dal boss-magnate Bogue malamente interpretato da Peter Sarsgord (discreta carriera da comprimario) come un psicopatico maldestro. Specialmente poi il regista si è dimenticato di una regola fondamentale: creare un'empatia tra lo spettatore e i protagonisti, ma qui dei magnifici 7 è poco  approfondita la psicologia del capo Sam (il bravo Denzel Washington) e di Josh (Criss Pratt)  degli altri pistoleros per nulla, l'inserimento di un indiano (Martin Sensmaier)  tatuato come un pagliaccio (tatuato pure il cavallo) e di un cinese non serve a comprendere le motivazioni per cui questi pistoleros combattono. La novità è poi l'aggiunta (in ottemperanza al politically correct) di una donna Emma (Haley Bernet) che anche lei spara a più non posso. Il film  rivisitato alla moda degli spaghetti western e con una verniciata alla Quentin Tarantino, è lungo (2h e 1/4) ed è lento soffermandosi sui dettagli (tipo il bicchiere sul tavolo o la mosca sul naso)  a scapito della completezza della storia, mentre in un film d'azione è fondamentale il ritmo: ci sono più eventi nel film del 1960 che in questo. Tecnicamente è ben diretto con esterni suggestivi, il finale (troppo lungo) è coreografico con qualche sbavatura; la presenza di una mitragliatrice non proprio dell'epoca o la ripetitività delle scene:un uomo con impermeabile color tortora è ucciso 2 o 3 volte, ci sono centinaia di morti distesi ma neanche un cavallo è rimasto ucciso. Alla fine lo spettatore rimane perplesso con le orecchie rintronate da una musica fragorosa e brutta,  di fronte a una storia che rimane surreale.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
I magnifici sette | Indice

1° | fight_club