Loving Vincent

Acquista su Ibs.it   Dvd Loving Vincent   Blu-Ray Loving Vincent

Il cielo stellato di Vincent Valutazione 3 stelle su cinque

di ImmaDesy

venerdì 20 ottobre 2017

Il film é stato interamente disegnato a mano, in pieno stile vangoghiano.
I protagonisti dei suoi quadri( père  Tanguy, Paul Gauchet,il postino)si animano e prendono a respirare. Persino la carrozza della "terrazza del caffé, la notte", si muove e tu hai la percezione reale di passeggiare tra le sue tele, "inquacchiandoti" di giallo.Questo aspetto, nettamente prevalente sulla trama del fim, é vincente.
E' Vincent!
Ho molto apprezzato la ricostruzione dell'infanzia:il piccolo Vincent che prende il posto del primo fratello morto, che portava lo stesso nome.
Un' ereditá pesante quello di colmare un vuoto così profondo. Una lotta impari, quella di viversi la fratrìa con un oggetto assente ma allo stesso tempo sempre presente nella mente materna, oggetto idealizzato e perfetto. Il regista lascia intuire che Vincent avrá la sensazione di non essere né un buon pastore, né un buon pittore fino a quando non sentirá di essere visto da qualcuno, il fratello Thèo. Sará lui a sostenerlo sia economicamente che emotivamente. Con lui stabilirá un rapporto simbiotico, tanto che dopo pochi mesi dalla morte di Vincent, anche Thèo lo raggiungerá.

Del film, mi piace lo sguardo tenero e sognante con cui presenta Vincent, anche se senza dubbio, romanzato.
Ho storto il naso quando il vecchio di "alle soglie dell'eternitá", ha iniziato ad animarsi interpretando il ruolo del medico legale che aveva praticato l'autopsia sul corpo esamine del pittore. Mi é sembrata una forzatura inutile, é stato come snaturare il senso di una tela così bella, che rimanda alla solitudine e alla disperazione per quanto non si é riuscito a realizzare nella vita. E invece, nel film, il vecchio é un tipo esuberante e grottesco.

É stato bello vedere Vincent da così vicino.🌵

[+] lascia un commento a immadesy »
Sei d'accordo con la recensione di ImmaDesy?

Loving Vincent | Indice

1° | max821966