Loving - L'Amore Deve Nascere Libero

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Loving - L'Amore Deve Nascere Libero   Dvd Loving - L'Amore Deve Nascere Libero   Blu-Ray Loving - L'Amore Deve Nascere Libero

Leggesi voce del verbo amare Valutazione 4 stelle su cinque

di Silver90

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di Silver90
martedì 18 luglio 2017

Con lo stile asciutto che lo caratterizza, Jeff Nichols porta sullo schermo la storia vera dei coniugi Loving, traendo spunto da un documentario di Nancy Buirski (The Loving Story), che racconta la travagliata vicenda di Richard e Mildred Loving: lui bianco e lei nera, in America, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, innamorati prima e innocentemente sposati poi. La prima sequenza del film, che sintetizza il loro sentimento, è molto bella. Ma subito qualcosa turba l’idillio, perché “la legge divina ha reso i colori diversi e non bisogna mischiare” dice un giudice del luogo: l’assurda sentenza è di un anno di carcere per entrambi, con sospensione della pena per 25 anni a patto di lasciare definitivamente i confini dello Stato. La radice puritana dei padri fondatori reclama i suoi statuti: ci si arrocca nella fortezza precostituita e si esplellono i non allineati. I due coniugi non hanno scelta, formano la famiglia in più posti, tra città e campagna, tornando infine all’idea di Frontiera che anima l’altra faccia dell’America: lo spazio aperto e la casa nella prateria è sempre l’deale numero uno a cui tendere (e non a caso Nichols riprende ossessivametne Richard Loving costruire case su case con le proprie mani).
Memore dell'insegnamento di Douglas Sirk e dei rifacimenti di Todd Haines, Nichols realizza un film trattenuto, in cui l'eccessivo pudore dei sentimenti, che andrebbe contestualizzato nell'epoca in cui avvenne, genera una paranoia alla luce del sole. Il diverso è sin da subito osteggiato, diviso, rinchiuso e infine allontanato come una minaccia per la società. Le radici dell'oscurantismo sono evidenti e ben riconoscibili nelle leggi dello Stato della Virginia, cui si oppongono volenterosi avvocati dell'Est.
Nichols è molto bravo nel descrivere l'isolamento dei protagonisti in una lotta che invece riguarda tanti, come intuisce la signora Mildred. Eppure l'evento storico che permise di cambiare la costituzione in favore dei matrimoni interraziali è messo da parte, mentre la telecamera di Nichols indugia sul volto impassibile di Richard Loving, che non capisce come sia possibile condannare l'unione di due persone che si amano. "Io mi sono occupato di te" è l'unico interrogativo che si pone ossessivamente, mentre intanto il processo mediatico si è messo in moto, fino ad arrivare alla Corte suprema.
Forse è per questa dicotomia che il film non riesce ad andare oltre le rigide convenzioni di genere; le notizie arrivano soltanto tramite i telegiornali e i telefoni, le intrusioni di un giornalista di Life (in un cameo di Michael Shannon) e della stampa non modificano la situazione interna ed esterna alla coppia. Sicché lo stile autoriale un po' si perde, insistendo sul motto del prendersi cura l'uno dell'altra (take shelter). Leggesi alla voce del verbo amare.

[+] lascia un commento a silver90 »
Sei d'accordo con la recensione di Silver90?

Ultimi commenti e recensioni di Silver90:

Loving - L'Amore Deve Nascere Libero | Indice