Dopo l'amore

Un film di Joachim Lafosse. Con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens.
Titolo originale L'économie du couple. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita giovedì 19 gennaio 2017. MYMONETRO Dopo l'amore * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
lunedì 6 febbraio 2017

La storia mi ha assestato una grande coltellata in pieno petto.

Il quotidiano è stato raccontato con molta dovizia di particolari, ora teneri, ora spiacevoli, a volte amorevoli, o sgradevoli, furiosi, duri, dolci, affettuosi.

Dopo quindici anni di amore e due figlie la convivenza forzata fra Marie e Boris diventa intollerabile, le loro condotte fatte di continue provocazioni, dispute, polemiche, inquinano il loro rapporto.

Boris, per Marie è inaffidabile poiché non ha un lavoro stabile e alla fine tutto ruota sugli accordi monetari della separazione.

Marie sostiene che spetta a lei un terzo del valore dell’immobile perché il capitale iniziale è stato fornito e versato da lei, per Boris invece, l’equa suddivisione è metà per ciascuno poiché lui ha provveduto alla ristrutturazione, al progetto dell’appartamento che è stato realizzato da lui non solo con competenza ma soprattutto con amore.

Sembra impossibile come una coppia che ha tutto dalla vita, possa arenarsi in questo pantano e non essere capace di uscirne.

Nelle scene in cui non parlano, sembra che tutto possa essere recuperato, i loro sguardi, il loro ballare fanno sperare in un possibile ripensamento, ma è solo nostalgia per un tempo passato  che per Marie non esiste più, lei non lo ama più.

E quando l’amore è finito o non si ha il coraggio di fare un passo indietro e ricominciare, non ci sono “ma” che tengano, l’idea di ricorrere all’aiuto psicologico come suggerisce lui non conforta, né serve riflettere – come propone la mamma di Marie, la quale saggiamente pone l’accento che In questi tempi moderni se il nostro andare incontra un inciampo non tentiamo mai di continuare il nostro percorso ma preferiamo buttare via la nostra vita e quella degli altri e ricominciare daccapo da soli, tirando un bel sospiro e pensando , scioccamente, di esserci in tal modo liberati del fastidioso ingombro che avevamo sul groppone.

Gli attori magnifici, credibili e intensi.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
Dopo l'amore | Indice

1° | vanessa zarastro