Le confessioni

CONFESSIONI INUTILI Valutazione 1 stelle su cinque

di ROBERT EROICA

Feedback: 9266 | altri commenti e recensioni di ROBERT EROICA
domenica 1 maggio 2016

In un incontro al vertice organizzato dal Fondo Monetario Internazionale, i potenti della Terra si trovano in una lussuosa struttura alberghiera in terra tedesca. Assieme a loro è convocato anche uno strano monaco certosino italiano, chiamato ben presto a svolgere il suo ruolo di religioso nell’ambito di una importante e decisiva confessione. Andrebbe tutto (parzialmente bene) se non fosse che la mattina successiva, colui che ha chiesto il sacramento viene trovato nella sua stanza morto stecchito con un sacchetto di plastica intorno alla testa. Suicidio ? Omicidio ? Ma più che un giallo, “Le confessioni” di Roberto Ando’ tenta la strada impervia del racconto morale, incappando in un disastro di dimensioni colossali. I difetti sono tanti, ed evidentissimi: personaggi schematici e scolpiti con l’accetta, una totale mancanza di ritmo e tensione (solo scene statiche in questo film, se si eccettua la soggettiva di un cane forse impazzito dall’arroganza dei potenti), una sconcertante banalità nel raccontare l’economia (che differenza con “La grande scommessa” tanto per citare un titolo di questa stagione), una presunzione assoluta nel costruire una storia su un attore (Toni Servillo) anziché inventare personaggi funzionali alla storia stessa. Quando a tre quarti si passa dal realismo greve alla metafisica e all’ambizione di tratteggiare una leggerezza quasi chapliniana, la frittata è già compiuta. Servillo parla ormai per aforismi e sentenze, dall’altro del carisma che si è costruito film dopo film, ma sembra perseguire uno scopo personale, come se usasse la sceneggiatura per cannibalizzare il tutto. Gli altri attori, a partire da un Favino irriconoscibile, sono imbarazzanti e completamente stonati. Leggendo le recensioni (positive) di gran parte della critica italica di questi giorni, non vi è chi non abbia collegato “Le confessioni” al capolavoro di Elio Petri “Todo Modo” (1976) l’apologo sulla fine della Dc e di un intero Sistema (osteggiato da molti ma che a noi, oggi più di ieri, appare grandissimo). Ma il paragone è sbagliato: quello era un grido violentissimo e audace che inscenava davvero l’Apocalisse. Questo un’opera amorfa che parla di Massimi Sistemi rimanendo alla profondità delle barzellette attribuite ad uno spaesato Daniel Auteil. Quello era però girato nell’ambito di una società che ancora si incazzava indignandosi. Questo è realizzato nel paese in cui ormai tutto si dimentica e nessuna reazione all’inciviltà è davvero abbozzata. A ogni tempo il film che si merita.

[+] lascia un commento a robert eroica »
Sei d'accordo con la recensione di ROBERT EROICA?

francesco2 sabato 10 giugno 2017
condivido quasi totalmente....

....anche se secondo me il problema non è il cast. Per il resto, mi pare una recensione ineccepibile, in attesa di scrivere la mia.Anche io avevo fatto un paragone con il bellissimo "La grande scommessa", anche se non dobbiamo dimenticarci che negli USA certecose per il cinema cambiano, compreso il budget.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di ROBERT EROICA:

Vedi tutti i commenti di ROBERT EROICA »
Le confessioni | Indice

Paola Casella