Le cose che verranno - l'Avenir

Acquista su Ibs.it   Dvd Le cose che verranno - l'Avenir   Blu-Ray Le cose che verranno - l'Avenir

La rinascita di una donna Valutazione 4 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
mercoledì 26 aprile 2017

Isabelle Huppert, dopo "Elle", con "Le Cose che verranno - l' Avenir", ritorna nelle sale cinematografiche con un altro interessante ruolo di donna e, precisamente, quello di un'insegnante di filosofia presso un liceo parigino, sposata da molti anni con un altrettanto insegnante, con due figli ormai indipendenti e con una madre anziana abbastanza problematica vista l'avanzata età. Alla notizia improvvisa ed inaspettata da parte del marito di venire da lui abbandonata perchè innamoratosi di un 'altra donna, per la protagonista inizia una serie di avvenimenti, quali il ricovero urgente presso un istituto e la conseguente morte della madre, il licenziamento da parte della casa editrice presso cui elle pubblicava e curava opere filosofiche, la frequentazione amicale e rispettosa con un suo giovane e brillante ex-studente, la nascita di un nipotino figlio della propria figlia, che le cambieranno completamente l'esistenza, rinnovandola come persona.

La regista Mia Hansen-Love, già nota per le sue pellicole in cui presenta ritratti di varie tipologie di donna (vedi quello adolescenziale di "Un Amore di Gioventù" e quello più autobiografico di giovane mamma e moglie rimasta presto vedova de "Il Padre dei Miei Figli"), con "Le Cose che verranno - L'Avenir" ritrae una donna , ormai non più troppo giovane , ma ugualmente affascinante ed intellettualmente viva, che improvvisamente si trova sola ma provvista di una libertà non ancora conosciuta e soprattutto assai apprezzabile e pertanto con una nuova forma di vita che non si era mai immaginata. Come tutte le pellicole precedenti della regista, anche quest'ultima è caratterizzata dall'assenza di azione e poggia principalmente sull'introspezione psicologica e sulla riflessione. Dunque un film molto delicato e suggestivo, dove il dialogo e le espressioni dei volti acquistano un' importanza determinante e dove tutto ciò è reso magistrale dall'ottima, come sempre, interpretazione di Isabelle Huppert che si conferma attrice di grande talento.
Altamente consigliabile per chi apprezza i films intimistici.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Le cose che verranno - l'Avenir | Indice

1° | writer58