La macchinazione

Una macchinazione contro il buon cinema Valutazione 1 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 1518 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 2 aprile 2016

Di “macchinazione” sulla morte di Pier Paolo Pasolini aveva già parlato autorevolmente Marco Tullio Giordana nel '95 con PASOLINI UN DELITTO ITALIANO. Oggi qualche fatto nuovo è emerso ma forse non era il caso per il regista David Grieco di buttarcisi a capofitto con la presunzione con cui ha diretto LA MACCHINAZIONE. Soprattutto non era il caso di scomodare i soliti “poteri occulti”, impersonati stavolta da Eugenio Cefis, già presidente della Montedison. E' vero che nel libro di Pasolini uscito postumo col titolo "Petrolio", proprio Cefis era quel Troya che secondo l'autore stava dietro il periodo buio italiano, dalla morte di Mattei alle stragi, ma da qui a farne anche il mandante di questo assassinio ne corre, oltretutto senza dirlo chiaramente, né portare alcuna prova a sostegno.
Ma non è questo il punto.
La cosa davvero drammatica è aver diretto uno dei film più sgangherati della storia del cinema italiano. La trama si arrampica sugli specchi finendo per essere involontariamente grottesca. La direzione degli attori è inesistente e la recitazione talmente ridicola da far fatica a sostenerla. Un'eccezione si può fare solo per gli incolpevoli Ranieri e Vukotic... perchè perfino Di Rienzo scivola miseramente nella macchietta. La colonna sonora dei Pink Floyd, presa in gran parte dalla suite di Atom Earth Mother, è completamente avulsa dalle scene che vorrebbe commentare e finisce per disturbarle (o più probabilmente succede il contrario) . La fotografia, con improvvise e incomprensibili immagini “in negativo”, lascia a dir poco sconcertati.
Insomma, non ho dubbi a dire che LA MACCHINAZIONE è uno dei peggiori film che abbia visto in vita mia.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

La macchinazione | Indice

1° | enrico omodeo sale