Lady Macbeth

Acquista su Ibs.it   Dvd Lady Macbeth   Blu-Ray Lady Macbeth
Un film di William Oldroyd. Con Florence Pugh, Cosmo Jarvis, Paul Hilton, Naomi Ackie.
Titolo originale Lady Macbeth. Drammatico, durata 89 min. - Gran Bretagna 2016. - Teodora Film uscita giovedì 15 giugno 2017. MYMONETRO Lady Macbeth * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quella donna fece paura...a Stalin. Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12543 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
mercoledì 28 giugno 2017

Grato a chi mi ha fatto scoprire che c'era una "storia" dietro quella storia. Shostakovich ne fece un melodramma, un mattone (dicono) in quattro atti. Alla prima Stalin abbandonò il Bolshoi poco dopo l'inizio provvedendo in nottata a silurare il compositore.Sembra non gli sia piaciuta la musica (un caos) ma, verosimilmente, può non essergli andato a genio che si cantasse sulle atrocità commesse da un personaggio, vittima sì dei soprusi di classe, ma da non portare ad esempio al popolo degli appena redenti dove forse si covavano rancori contro la sopraffazione.
Florence Pugh, invece, ha trovato nel film l'opportunità di sfoggiare le sue doti di attrice e non solo. Con entusiasmo affronta le scene di passione rendendole spontanee e convincenti. Negli intervalli si concede un'espressione indecifrabile, di una fissità inquietante con cui cattura l'attenzione dello spettatore che altrimenti comincerebbe a distrarsi. Senza remore Florence prevarica sia sugli altri comprimari che sul regista al quale, penso, abbia impedito  di fare un proprio film qualunque fosse la sua idea. William Oldroy mostra i suoi limiti di "
teatrale". Scenicamente: esterni, riprese di fabbricati dismessi, squarci di natura banali e poveri di suggestione; interni, arredi di gusto e filologia da rigattiere. Non parliamo di una caratterizzazione più
puntuale ed incisiva (quel marito...).
La trovata che non ha funzionato, secondo me, è l'aver trasferito la vicenda dall'oscuro distretto russo a qualche parte del Nord dell'Inghilterra ritenuta più familiare. Nel trasloco, che si è perso? Il viaggio, spesso sconvolgente, negli abissi dell'anima slava dove si fondono carnalità e misticismo, perdizione e anelito di redenzione. Insomma, voglia di delitto e castigo. E poi, l'autentico segno dei tempi: l'abiezione di un trattamento umiliante feroce cui era sottoposto il popolo dei servi da parte di una genia superba rimasta in un feudalesimo barbaro ancora fino a cent'anni fa. Poco a vedere con l'Old England di quegli anni quando, a dir vero, sfruttamento e spocchia erano fisiologici ma già rumoreggiavano le trade union e mettere carponi una cameriera costava, anche se non quanto oggi. Fuori luogo gli interpreti di colore: sappiamo da fior di film che la landed gentry teneva personale di servizio rigorosamente autoctono ancora a '900 inoltrato.
E l'impero dei sensi? C'è, decisivo, come sempre e dappertutto. Interclassista. Assente nel richiamo shakespeariano (una vera tragedia), qui invece funziona in pieno (solo un dramma, comune e frequente). Ci troviamo, perciò, in un contesto dove si scandaglia meglio la psiche femminile, dove tra le pulsioni a delinquere s'include la noia, "un interno borghese".
L'avrebbe capito anche Stalin solo se in seminario gli avessero lasciato leggere Madame Bovary e. più tardi, non avesse avuto altre gatte a pelare quando uscì L'Amante di Lady Chatterley.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Lady Macbeth | Indice

1° | emyliu`