L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa

Che fine ha fatto il sofisticato Verdone? Valutazione 1 stelle su cinque

di Fabal

Feedback: 14766 | altri commenti e recensioni di Fabal
lunedì 1 agosto 2016

Yuri è un attore di teatro in grave crisi d'ispirazione da quando è stato lasciato dalla moglie. Si rivolge allora ad Arturo, investigatore privato caduto molto in basso e che sbarca il lunario recuperando i gatti scappati. Arturo dovrà pedinare l'ex moglie del suo cliente per scoprire se ha una relazione. A causa di un fortuito scambio di persona i due si trovano a scappare con una valigetta piena di soldi e inseguiti da criminali che la rivogliono.

Un grande estimatore di Verdone non può restare indifferente a questa clamorosa caduta di stile dell'attore e regista e qui (ahimè) anche sceneggiatore di L'abbiamo fatta grossa. I personaggi di Verdone, spesso nevrotici, ottimamente caratterizzati, hanno prodotto commedie sofisticate e amare, in cui spiccava anche una comicità sottile, sempre entro le righe, e mai alla ricerca di se stessa. L'abbiamo fatta grossa, invece, parte con l'affanno di voler far ridere a tutti i costi, prediligendo la gag singola, lo sketch a mo' di cabaret molto più sulla scia cinepattoniana che nel solco della tradizione cinematografica (ben più raffinata) dell'attore romano. Non occorre scomodare la sofisticazione psicologica di Sono pazzo di Iris Blond o la ricerca esistenziale di Al lupo al lupo. Partiamo da qualcosa di molto più terra terra come Gallo Cedrone, per rendere plausibile il raffronto.
Risultato? Se quando Verdone parte dal personaggio la comicità è quasi un parto spontaneo e pertinente, qui le gag sono invece banali, telefonate, se non addirittura squallide. Scivolare su un tappeto per cadere su una torta, strabuzzare gli occhi quando Albanese esibisce il suo membro, travestirsi goffamente da venditore di rose indiano - e fermiamoci qui - sono trovate che gettano nello sconforto non tanto perché siano pacchiane o infantili, ma perché vorrebbero costituire il vero mordente del film, che non ha alcuna ironia esistenziale di fondo, nessuna amara profondità in cui scavare o, più semplicemente, proprio niente da dire. E non basta la pernacchia finale per farne una satira politica.
Albanese, più avvezzo all'ottica dello sketch frontale di Cetto Laqualunque, è assolutamente spaesato in un film che vorrebbe essere organico (ma ci riesce ben poco), e nei suoi discorsi notiamo sempre delle esitazioni, come chi non è abituato a recitare senza esasperazione. Quella che la caricatura ti consente di fare ma l'uomo normale no. La figura di Verdone, invece, è troppo poco colta per essere uno dei suoi personaggi, e troppo anonima per essere davvero incisivo come una delle sue tante rappresentazioni dell'uomo comune. Non è nemmeno lo sfigato che desta simpatia come il Lillo che viaggiava in auto con la sora Lella.
Ne risultano gag infantili, sceneggiate in cui l'incontro dialettale tra il romanesco di Arturo e il napoletano di Lena generano soltanto chiasso e non fanno ridere, con una trama piuttosto scontata e i "cattivi" molto stereotipati.
Un tonfo pazzesco, inspiegabile. Sperando che sia solo un incidente di percorso e che L'abbiamo fatta grossa non voglia essere la sterzata di un Verdone "terza maniera", dimentichiamo lo sconforto e rifugiamoci nel passato.

[+] lascia un commento a fabal »
Sei d'accordo con la recensione di Fabal?

Ultimi commenti e recensioni di Fabal:

Vedi tutti i commenti di Fabal »
L'abbiamo fatta grossa | Indice

Paola Casella