L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa

Mantiene quel che promette Valutazione 4 stelle su cinque

di Achab50

Feedback: 7443 | altri commenti e recensioni di Achab50
sabato 13 febbraio 2016

Resto sempre meravigliato da quante considerazioni culturali, sociologiche ed esegetiche si possano coagulare su di un film che non ha grandi pretese di questo genere. E dunque mi calo nei (miei) panni di spettatore medio che sceglie un film, accetta con malagrazia il posto numerato (questa smania del posto numerato contribuisce in maniera sostanziale alla crisi del cinema italiano) per vedersi un film di  Verdone ed Albanese. E si aspetta un film con Verdone ed Albanese e non uno di Martone, sia detto col dovuto rispetto.
Bisogna dare atto degli sforzi di Verdone per uscire dal macchiettismo che ha funestato, rendendolo insopportabile, l'ultimo Sordi, e va detto che un passo per volta ci sta riuscendo. Col procedere dell'età la maschera di Verdone ha assunto una piega amara da perdente che, in questo ambito, corrisponde alle rughe cui teneva moltissimo la Magnani. Durante il film raramente gigioneggia, e questo è un bene, richiama con molta misura alcuni suoi personaggi ma senza strafare. Quanto ad Albanese, come è stato scritto in altre occasioni, è un comico sempre avanti di una generazione, per cui si permette una recitazione sottotono, mai oltre le righe, e ciò nonostante buca immediatamente lo schermo, e ci rende complici in quanto simili nella sventatezza e nella furberia che finisce sempre male. Strepitosa Anna Kasyan la cui interpretazione non mi meraviglia perchè le cantanti liriche sono per prima cosa attrici (come non ricordare le splendire interpretazioni della Ricciarelli?).
E con questo abbiamo sistemato i protagonisti. Quanto alla trama, procede bene, senza grandi intoppi, tutto ciò che può andar male a questi poveri disgraziati va malissimo. Quando il film sembra volgere ad un inaspettato happy end, si scatena la vera tragedia.
Ho comunque trovato il finale troppo ruffiano e troppo ammiccante del sentire popolare, che non sempre corrisponde alla realtà fattuale.
La controprova della sostanziale riuscita dell'opera è la troppa brevità del film, anche se l'orologio ci dice che è di un'ora e quaranta minuti abbondanti.
Attendiamo la nuova coppia comica alla prossima prova.

[+] lascia un commento a achab50 »
Sei d'accordo con la recensione di Achab50?

Ultimi commenti e recensioni di Achab50:

Vedi tutti i commenti di Achab50 »
L'abbiamo fatta grossa | Indice

Paola Casella