L'abbiamo fatta grossa

Acquista su Ibs.it   Dvd L'abbiamo fatta grossa   Blu-Ray L'abbiamo fatta grossa

Una strana coppia in un caso tutto italiano Valutazione 3 stelle su cinque

di Eugenio

Feedback: 34354 | altri commenti e recensioni di Eugenio
martedì 9 febbraio 2016

Carlo Verdone e Antonio Albanese: inedita coppia di attori per un film che fa il verso alle grandi commedie d’altri tempi. Immaginiamo un Cetto La Qualunque con l’Enzo, il Mimmo e il Ruggero di Bianco Rosso e Verdone e Un sacco bello, condiamo il tutto con vicende di umana miseria, un contesto culturale di un attore ( Pelagatti-Albanese) che dopo la separazione dalla moglie non riesce a darsi pace e a recitare adeguatamente in una piccola compagnia e di un investigatore privato (Merlino-Verdone) costretto a vivere dando la caccia a gatti e vantandosi di inesistenti collaborazioni con la polizia e con casi grandi di droga con la cameriera di un locale.
I due personaggi entrano in contatto quasi casualmente: Pelagatti incarica Merlino di verificare l’infedeltà dell’ex moglie ma per una serie di circostanze (conversazioni carpite al ristorante con tanta ingenuità), entrano in possesso di una valigetta contenente un milione di euro.
Cercando prima di pulirsi l’anima consegnando il maltolto in polizia e non avendo poi il coraggio di riuscirci, il duetto si pone come pausa riflessiva un mese superato il quale avrà modo di decidere per il meglio. Ma la tentazione è forte e la necessità di pagare debiti avranno la precedenza su altre priorità senza considerare anche che gli “illeggitimi proprietari” della valigetta (su cui spicca un convincente Massimo Popolizio) tenteranno il tutto e per tutto per recuperarla.
L’abbiamo fatta grossa è un film commedia-comico-poliziesco incentrato sul buddy-movie “la strana coppia” che non nasconde ironia, attenzione nei confronti del sociale e studio analitico sui comportamenti e le mosse del simpatico duetto tra paranoie e angosce sempre diverse.
Quanta disparità di caratteri, quanta umanità in questo film! Note agrodolci di un uomo solo spezzato dalla solitudine per l’abbandono della moglie e dei figli, “morto di fame, eurodipendente e mezzo matto” come si dirà in una scena del film, si intersecano nella mutabilità d’animo di vizi sempre diversi che hanno come punto focale la figura del “Merlino mago” Carlo Verdone.
La figura dell’investigatore, dalla simpatica zia malata e dai ricordi sfumati, che fissa la realtà con occhi di istanza realista e non scenici a differenza del disulluso Pellegati, scoppiettante e allegra, ci mostra, in matrice leggera, i peccati di una Roma capitale grottesca di sordida umanità. Antonio Albanese, eccellente nel reggere il ruolo di un uomo bandito dalla vita che cerca il riscatto, è incontenibile nella sua energia al punto che lo stesso Verdone pare incapace di reggere il suo ritmo, uno dei limiti del film.
Commedia capace di coniugare una buona dose di riso con la critica a una società che nei sottoscala si arrangia come può, mettendo in luce anzi in ombra vizi e peccati inconfessabili, L’abbiamo fatta grossa è un prodotto anomalo nella commedia all’italiana, un film che apre orizzonti originali all’ingenuità umana e soprattutto,come sottolineato nei titoli di coda alla “realtà che produce simili personaggi”.
Personaggi macchiette, appunto, capaci di cogliere il ridicolo del mondo di cui fanno parte, dove devono pagare lo scotto per altri che li umiliano e li trattano come zerbini.
Zerbini che tuttavia, senza togliere nulla al finale, avranno modo di  prendersi la loro, pur amara, rivincita.

[+] lascia un commento a eugenio »
Sei d'accordo con la recensione di Eugenio?

Ultimi commenti e recensioni di Eugenio:

Vedi tutti i commenti di Eugenio »
L'abbiamo fatta grossa | Indice

Paola Casella