Jackie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jackie   Dvd Jackie   Blu-Ray Jackie
Un film di Pablo Larraín. Con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt.
Titolo originale Jackie. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA, Cile 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 febbraio 2017. MYMONETRO Jackie * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Abbastanza deluso Valutazione 2 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
lunedì 27 febbraio 2017

La domanda che mi sono posto uscito dal cinema è stata come mai Larrain ha fatto dopo Neruda un Biopic su Jacqueline Lee Buovier e soprattutto se ne voleva rendere omaggio, sminuirla, ridicolizzarla, iconizzarla o altro.
E qui scatta il voto basso al film, impeccabile solo come regia, ma Larrain ormai non ha niente da imparare. Dopo Neruda si scende di 3 scalini almeno, forse e spero per la simpatia ed empatia di Neruda rispetto a Jackie.
La parte del film certamente più riuscita è la parte dell'intervista con il giornalista e dei dialoghi tra di loro; il giornalista ne esce quasi vittorioso e viene disegnato come un personaggio addirittura più affascinante e intelligente della stessa First Lady.
Indubbiamente, questo spero di averlo capito bene, Larrain vuole mettere il dubbio sul fatto che la morte di Kennedy rappresenti per Jackie, non solo la morte della persona amata ed il dolore, ma anche la perdita di uno stato sociale a cui Lei ha sempre ambito (io non ho mai voluto stare sotto i riflettori, ho sposato solo un Kennedy). Infatti dopo sposerà solo un Onassis. E la prova ne è la voglia di apparire e paragonare tutto alla morte di Lincoln, come se Lincoln si potesse paragonare a qualcuno. Altra frase emblematica è il paragone con la vedova del padre degli Usa caduta in miseria e costretta a vendere i propri cimeli.
Ma la domanda se tutto questo sia veramente voluto resta secondo me non completamente comprensibile; Larrain non affonda mai il colpo, non si schiera come aveva fatto per Neruda e ne fa quindi un prodotto non completo. una persona come Jackie "Kennedy" o la si lascia cuocere bel proprio brodo o la si analizza pezzo per pezzo.
Infine ho trovato la Portman decisamente NON adatta a ricoprire questo incarico. Sembrava preoccupata, decisamente in difficoltà a rappresentare un personaggio così famoso ed importante; la Portman è per me antipatica di suo, Jackie anche e forse per questo Larrain l'ha scelta, ma evidentemente meno più meno nel cinema non fa sempre più. Deluso.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

francesco2 mercoledì 19 aprile 2017
una domanda

Perché la Portman ti risulta antipatica? Comunque, dubito che Larrain l'abbia scelta per questo......

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Jackie | Indice

Festival di Venezia (1)