Jackie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jackie   Dvd Jackie   Blu-Ray Jackie
Un film di Pablo Larraín. Con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt.
Titolo originale Jackie. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA, Cile 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 febbraio 2017. MYMONETRO Jackie * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Una leonessa in Chanel Valutazione 2 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
domenica 26 febbraio 2017

Un pezzo di bravura della Portman, doppiata con una brutta voce – ma pare l’avesse brutta anche Jackie. Pablo Larrain, regista cileno, si sta specializzando in film biografici, ha già girato il discusso Neruda uscito l’anno scorso.
Il film è tutto incentrato sui funerali di John Fitzgerald Kennedy, ucciso a Dallas, in Texas il 22 novembre del 1963, dopo soli due anni di presidenza. La vedova ha voluto mantenere in piedi l’aura speciale di Kennedy contribuendo in prima persona alla costruzione di un mito: trarrà ispirazione per la cerimonia funebre – in disaccordo con tutti, suocera, presidente, addetti alla sicurezza ecc. – addirittura dai funerali di Abrahm Lincoln, anch’esso assassinato, il venerdì santo del 1865. Il racconto è tutto in flash-back narrato durante un’intervista rilasciata da Jackie Lee Bouvier Kennedy nella casa di Hyannis Port a Cape Cod, Massacchusstes, pochissimi giorni dopo il funerale, a Theodore H. White, giornalista di “Life”.  Non so se la ricostruzione del personaggio sia veritiera, ma Jackie appare come una donna volitiva, sicura di sé e senza dubbi. Avevo visto alcuni documentari sulla saga dei Kennedy in cui Jackie appariva molto più docile e succube delle volontà dei suoceri.
Non c’è un pezzo di storia, l’evento è visto dall’interno, dalla sfera privata, pur con molto fasto, molta eleganza, molta messa in scena e pochi contenuti. Solo Bob a un certo punto parlando con Jackie accenna alla discutibilità di alcune decisioni politiche prese dal fratello. Tutto il resto è decòr.
Il film tutto parlato, o meglio raccontato, è un po’ troppo monocorde risultando un tantino noioso. Verso la fine del film, dopo tutta questa celebrazione di Jackie in quanto moglie fedele e perfetta, mi sono chiesta chissà se Larrain farà un sequel Jackie 2 in cui racconterà l’altra Jackie tutta mare e isola Scorpio?

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

jackbeauregard martedì 28 febbraio 2017
basta e avanza questo

Speriamo proprio non faccia il sequel. Basta e avanza questo. Io mi sto ancora chiedendo cosa abbia spinto Larrain a fare un film su questo personaggio. Boh?Comunque concordo pienamente con quanto hai scritto. E pure l'interpretazione della Portman non mi ha entusiasmato più di tanto, non si crea nessuna empatia per il personaggio, anche nei momenti in cui sembra lasciarsi andare con il giornalista o quando parla con il prete, sembra che assuma sempre una posa. Probabilmente ha voluto così il regista, ma c'è un eccesso di primi piani frontali secondo me.L'unica cosa che resta impressa di questo film sono solo le parole di Bobby Kennedy quando fa il paragone tra il fratello e Lincoln.

[+] lascia un commento a jackbeauregard »
francesco2 mercoledì 19 aprile 2017
fasto ed eleganza?

Ma avete colto che, ammesso ci siano fasto ed eleganza, servono a simboleggiare la "prigionia" di Jackie, da un lato succube del suo ruolo, dall'altro desiderosa di espletare fino in fondo la funzione con cui doveva - o voleva- confrontarsi. Il misto tra ritrosia è volontà di esibire questa contraddizione immanente, che fa da contraltare a quella trascendente sui "voleri di Dio", esposta al prete.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Jackie | Indice

Festival di Venezia (1)