È solo la fine del mondo |
||||||||||||||
Un film di Xavier Dolan.
Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel.
continua»
Titolo originale Juste la fin du monde.
Drammatico,
Ratings: Kids+13,
durata 95 min.
- Francia 2016.
- Lucky Red
uscita mercoledì 7 dicembre 2016.
MYMONETRO
È solo la fine del mondo
valutazione media:
3,41
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Acquista »
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Dolan pretenziosodi Francesco2Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
venerdì 16 dicembre 2016 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Premetto: prima di "Mommy", fche mi ha colpito molto, sconoscevo
il cinema di Dolan. Ma uno dei motivi per cui il film succitato funzionava
cosi bene era l'imprevedibilità delle parti in "tragedia": per chi non lo abbia
visto, mi limito a sootolineare come, costruttivamente, si (con?)fondessero
amicizia, maternità e (forse) "sorellanza".
In quest'opera, invece, i ruoli appaiono codificati almeno in due casi:
se il personaggio della nipote appare più interessante, la madre è una
signora di mezz'età tipica del cinema francese, al contempo provocatoria
e protettiva, ed il fratello un invidioso incompreso, il cui (non) rapporto
col protagonista, tra l'altro, viene "analizzato "troppo spesso tramite delle
scene madri, a volte fastidiose.
Eppure, è proprio nella (ri)definizione di questo nucleo familiare che
questo film trova il primo momento di interesse: Louis dovrebbe svolgere
un ruolo latente presso il proprio nucleo familiare, forse quello di un padre,
forse -più semplicemente- quello di "assente ingiustificato": il tempo, del
resto, è un elemento-chiave nel film, come ben esemplifica la scena in assoluto
migliore -a giudizio di chi scrive: le lancette di un grosso orologio da parete, ed il loro
incedere dolce ma, allo stesso tempo, inesorabile. Per il protagonista è qualcosa "da
guadagnare", per i due fratelli qualcosa che è già stato perso, e bisogna ri-guadagnare
in una ri-scoperta di qualcuno che era scomparso. Un'altra differenza sostanziale con
"Mommy", che invece rappresentava un cinema di scoperta - nelle relazioni sociali, nella
definizione di "sessualità," ecc. Solo la madre, ripeto, ha un approccio apparentemente
diverso: forse non è possibile riscoprire qualcuno che si conosce profondamente come
un figlio, tuttavia nella sua assenza di isterirmi, appare come sottratta allo scorrere
del tempo stesso. Una figura eterea, al pari forse di Louis con cui sembra avere una
complicità particolare. E la storia -solo quella del film?- termina sinuosamente, come
faceva sperare anche l'inizio, prima di annoiarci- parzialmente- con le urla di Antoine ed i
dialoghi pretenziosi.
[+] lascia un commento a francesco2 »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
Pubblico (per gradimento)
1° | howlingfantod 2° | kimkiduk 3° | maria cristina nascosi sandri 4° | zarar 5° | vanessa zarastro 6° | robroma66 7° | enzo70 8° | ladyveil 9° | emyliu` 10° | lbavassano 11° | no_data 12° | robertalamonica 13° | maumauroma 14° | robert eroica 15° | astromelia 16° | angelo umana 17° | mattia li puma 18° | stefano capasso 19° | degiovannis 20° | tmpsvita 21° | michelino 22° | folignoli 23° | andrea alesci 24° | valterchiappa 25° | kaipy 26° | fabiofeli 27° | boffese 28° | domenico astuti 29° | flyanto 30° | maurizio meres 31° | boffese 32° | dibella 33° | maurizio d |
Festival di Cannes (1) Cesar (8) Articoli & News |
Link esterni
|