In nome di mia figlia

Non arrenderti mai Valutazione 3 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
venerdì 7 ottobre 2016

Una storia affilata come la lama di un rasoio, anzi di un bisturi per autopsia, sostenuta da un grande protagonista, Daniel Auteuil, il più grande attore francese vivente. Questi regge allo stile da docufilm scelto di proposito da sceneggiatori e regista con eroismo da altissima professionalità, senza la minima sbavatura, senza autocompiacimento, nessun effetto, dentro un'interpretazione rigorosa dalla prima all'ultima inquadratura.
Un padre dedica tutte le sue energie, i suoi mezzi, metà della sua vita (30 anni) alla ricerca sempre più disperata di giustizia per l'infame omicidio della figlia adorata, Kalinka, appena quattordicenne, vittima di uno stupro da parte del patrigno, personaggio sostenuto dal grande, indimenticabile attore tedesco, Sebastian Koch, già co-protagonista del bellissimo Le vite degli altri.
Quando il padre vede interrotta e negata ogni via alla soddisfazione di un bisogno naturale, non delegabile e inopinabile, decide di agire direttamente. Questo è il momento in cui la storia inizia, seguito da un lungo flashback che ci mostra impietosamente una vicenda amara, ottusa, di patente ingiustizia.
Ne risulta un ritratto a tutto tondo di cosa deve tornare a significare finalmente la paternità in questo vuoto orrendo in cui ci ha condannato il nostro secolo: l'assenza del padre ci costringe a una dilazione sine termine del raggiungimento della maturità.
Un padre, da solo, contro un intero sistema giudiziario, lotta, senza arrendersi mai contro un mostro, un uomo che viene ripetutamente condannato per violenza sessuale, dopo aver reso incoscienti le vittime con un'iniezione di anestetico. Sebastian Koch si è prestato ad interpretare un ruolo odioso proprio allo scopo di dare risalto a questa vicenda nefanda. Ha messo a servizio di questo film di denuncia i suoi bei lineamenti da persona rispettabile ed innocente.
Il padre, un padre meraviglioso, manterrà la sua promessa alla dolce figlia Kalinka: si arrenderà solo quando l'assassino sarà consegnato alla giustizia francese e finalmente condannato da un tribunale imparziale.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
In nome di mia figlia | Indice

1° | andrea giostra