In nome di mia figlia

di grande efficacia drammaturgica Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257567 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 17 febbraio 2021

"Au nom de ma fille"(VIncent Gareng, scritto dallo stesso regista con Julien Rappeneau, 2016)ispirato alla storia vera di Krombach, medico tedesco , pluripregiduciato per violenza carnale, racconta la storia di un uomo, André Bamberski che vede allontanarsi da lui la moglie, che si innamora di Krombach e la figlia quattordicenne morta in Germania in seguito a segni di violenza carnale e ad iniezioni inopportunamente praticatele dal medico in questione. La sua sarà una battaglia di molti anni, con continue comunicazioni a organi di stampa, ma anche con volantinaggio nei luoghi del delitto(continui viaggi in Germania e in altre parti d'Europa). Krombach sarà sempre protetto dalla giustiaia gemranica, mentre quella francese avrà paura di creare incidenti diplomatici, in Austria e Svizzera il medico persisterà nella sua condotta, finché alcuni uomini lo feriranno, con il plauso di Bamberski, che finalmnete otterrà giustizia circa trent'anni dopo i fatti. Film dalla drammaturgia impeccabile, rigoroso nella narrazione diretta dei fatti stessi, con una fotografia impeccabile, di Renaud Chassaing e le musiche mai"distraenti"di NIcholas Errèra, nonché un montaggio(di Valérie Deseine) che non è semère lineare, ma sa alternare con grtande efficacia la successione die tempi in maniera sempre rispettosa di quanto e di come è accaduto.  Interpreti di grande qualità, da Daniel Auteuil, ch e è il protagonista Bamberski, a Sebastian Koch, il medico Krombach, a Marie.Josée  Croze, che è la moglie totalmente succube delle droghe propinatele da Krombach.  Bisogna dire che raramente un film tratto da una vicenda di cronaca reale è risucita ad essere fedele ai fatti, creando invece, come appunto  in questo caso,  un coinvolgimento notevolissimo da parte degli spettatori, senza però che il"coinvolgimento"porti a errare nell'interpretazione dei fatti, riesca invece a mantenere il giudizio critico vigile da parte di chi guarda il film . Merito naturalmete di tutti i fattori coinvolti,, sopra elencati, che si armonizzano per creare un'opera realmente molto efficace, ben distante dal"pugno nello stomaco"à la"Law and Order"o di altri prodotti televisivi che mirano solo all'"effettaccio"immediato o comunque poco di più. UNa volta tanto "realtà"e"fiction"vengono declinate con intelligenza.    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
In nome di mia figlia | Indice

1° | andrea giostra