Scappa - Get Out

di pedro

Feedback: 3105 | altri commenti e recensioni di pedro
venerdì 6 aprile 2018

Giudizio non uniforme.

Anticipo: poche volte ho visto un fim cosi sopravvalutato, nei giudizi, nelle nomination Oscar e negli incassi.

Già detto: non è un horror, ma un trhiller psicologico.

Detto questo il film si fa guardare, ma quasi esclusivamente nella prima parte (diciamo fino al flash al collega “sex slave”).
La seconda lascia (molto) perplessi.

Faccio solo alcuni esempi di contraddizioni o incongrunze poco accettabili e che rendono inverosimile anche trame fantasiose: Anche ammettendo che le altre vittime “degli ipnotici” siano andate a casa dei suoceri senza avvisare nessuno, è difficile credere che la scomparsa del protagonista sarebbe passata inosservata da suoi, e loro amici (cioè della coppia). Ma che aveva un solo amico? Non frequentavano nessuno?
Fa gioco al film (anzi: direi che sono tra i migliori momenti del film) il pacioccone agente della sicurezza aeroporti, ma non contribuisce alla coerenza della storia. Perchè quel dettaglio non richiesto “è andato via in taxi” detto dalla fidanzata psicopatica?

Infine si poteva fare molto meglio nel meccanismo della fuga: come abbia fatto a mettersi quella fibra sulle orecchie non è informazione nota. Sul perchè si trapanesse il cervello del ricevente, mentre l’altro stava ancora in camera, difficilmente compatibile con i tempi e modi del trapianto. Ma soprattutto risulta inverosimile che il prigioniero donante, infomato da un obseoleto TV su cosa lo attende, non abbia nessuna videocamera di sicurezza che lo sorvegli (pareva esserlo quel grande trofeo di cervo inquadrato sovente, ma solo perchè futura arma di offesa).

Insomma. Dopo la prima parte ci si aspettava qualcosa di (molto) meglio.
Alla fine lascia quasi interdetti, sconcertati nella mediocre soluzione finale. Non resta nulla.
Visti gli anteriori commenti, capisco che molti non saranno daccordo, ma per me merita 1 e mezzo (media tra io 3 della prima parte e l’uno della seconda). Alla fine proponedo per 2.

NB visto in lingua originale.

[+] lascia un commento a pedro »
Sei d'accordo con la recensione di pedro?

Ultimi commenti e recensioni di pedro:

Vedi tutti i commenti di pedro »
Scappa - Get Out | Indice

1° | laurence316