Fuocoammare

Acquista su Ibs.it   Dvd Fuocoammare   Blu-Ray Fuocoammare
Un film di Gianfranco Rosi. Con Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo.
Documentario, durata 107 min. - Italia, Francia 2016. - 01 Distribution uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO Fuocoammare * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’ APOTEOSI DELLA MISTIFICAZIONE Valutazione 1 stelle su cinque

di LucaMariaMilazzo

domenica 28 febbraio 2016

Il film di Rosi è uno dei peggiori documenti su Lampedusa degli ultimi anni. E questo a discapito della fotografia (stupenda), di attori molto bravi e di una regia – alla Rosi – affascinante nel suo genere. Il risultato è terribile, nonostante la critica lo stia incoronando, semplicemente perché il film non racconta Lampedusa. Il regista dice di essersi trattenuto un anno sull’isola, ed il massimo che riesce a produrre sono alcune immagini di salvataggi in mare e ordinaria quotidianità all’interno del centro di detenzione (niente di particolare rispetto alle centinaia che si trovano in rete), i giochi all’aperto di un ragazzino lampedusano, i racconti del medico dell’isola e una serie di scene di ordinario folklore siciliano, forzate fino a sembrare innaturali. Troppo poco, per non dire nulla, rispetto a quello che un’isola devastata dalla gestione scellerata dei fenomeni migratori avrebbe bisogno per potersi rialzare e lottare contro il destino che le forze politiche le hanno assegnato. Non un accenno all’occupazione militare che l’isola è costretta a subire da decenni, alla situazione tragica dei pescatori che stanno scomparendo anche a causa delle centinaia di barconi che la marina affonda e che rompono le loro reti. Non un cenno alla mancanza di un ospedale e di scuole agibili a discapito di centinaia di milioni di euro spesi negli anni per rafforzare gli apparati militari. Niente sui livelli altissimi di elettromagnetismo (e quindi alle morti per tumore) che i moltissimi radar militari provocano. Nessun riferimento al fatto che i mezzi della marina che salva i pochi migranti scampati al deserto, ai trafficanti, alle polizie e alle carceri di mezza africa, sono gli stessi  che destabilizzando governi facendo guerre sante per la democrazia (imminente quella in Libia) e che provocano milioni di profughi.

Un film su Lampedusa, oggi, che perde l’occasione di raccontare tutto questo, e che si accontenta di mostrare per interminabili minuti un bambino che gioca con la fionda, tradisce il sacro ruolo del documentarista, tradisce gli isolani, tradisce le persone che continuano a morire in mare e a soffrire in terra, e non ultimo lo spettatore.

“L'arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto, ove non miri a preparar l'avvenire” si legge sul frontone del teatro Massimo di Palermo. E non si può definire altro che vano ed offensivo il documentario di Rosi, che invece di rivelare al mondo Lampedusa e di contribuire alla sua riscossa si accontenta di un voyeurismo sterile e mistificatore, da dare in pasto ad una critica ignorante e poco informata.

[+] lascia un commento a lucamariamilazzo »
Sei d'accordo con la recensione di LucaMariaMilazzo?

goldy lunedì 29 febbraio 2016
c'era una volta

Da un film occorre saper prendere quello che dà. Se lei non l'ha colto perchè voleva vedere altro, il problema è suo non del regista che nel rappresentare la quotidianità di Samuele ha dimostrato di possedere una sensibilità straordinaria adagiata su uno sguardo condiviso. La fionda, l'occhio pigro,l'addestramento dello stomaco, il dialogo con la nonnasono indimenticabili. Quella è Lampedusa che si fonda su valori certi sui quali, quando si dovesse pervenire alla soluzione del problema immigrati, sarà possibile continuare a costruire il proprio futuro di isolani legati all'etica del mare.

[+] lascia un commento a goldy »
howlingfantod mercoledì 2 marzo 2016
lo faccia lei un film così

Perchè non lo fa lei un film così come vuole lei? Il bravissimo Rosi ha deciso di far un altra cosa, tutto qui.

[+] lascia un commento a howlingfantod »
kimkiduk martedì 15 marzo 2016
se sei di lampedusa

Credo che commentare la tua recensione dipenda molto da se sei di Lampedusa o no. Se lo sei non si può criticare quello che senti e percepisci, se non lo sei e racconti per sentito dire, nel cast in giro per il mondo c'è andato il medico che credo sia difficile non considerarlo Lampedusano. Quando dici pertanto la gente di Lampedusa parli anche di chi ha fatto insieme a Rosi il film e non ha che ammirazione nei confronti del regista. O critichi anche chi è nato lì?

[+] lascia un commento a kimkiduk »
jacopo mancini sabato 16 aprile 2016
prendiamo quello che c’è

Posso essere d’accordo sulla situazione drammatica di Lampedusa così come la descrivi.E può darsi che l'opera di Rosi non mostri tanti aspetti di questa realtà.Eppure credo sia giusto guardare a ciò che invece mostra, pensando che dietro a tutto questo ci sia una scelta, una selezione.Probabilmente Rosi voleva raccontare alcune cose e non altre.Il risultato del suo lavoro è quello che vediamo. E credo che dobbiamo apprezzare ciò che viene fuori da quest’opera e non soltanto criticarla per quello che manca.Mi sembra che un film del genere su Lampedusa sia comunque molto importante.Forse non ho molta conoscenza delle vicende dell’isola, ma sicuramente Rosi mi ha fatto conoscere la situazione di Lampedusa meglio di prima. [+]

[+] lascia un commento a jacopo mancini »
andrea di franco venerdì 25 novembre 2016
bravissimo

Concordo perfettamente.

[+] lascia un commento a andrea di franco »
antonio2009 martedì 13 dicembre 2016
sono perfettamente d'accordo

Sono perfettamente d'accordo e non capisco come il film-docu possa aver avuto tante condivisioni.Io e mia moglie conosciamo bene la realtà dell'isola che è stata stravolta dal regista che secondo me non ha capito nulla degli isolani, dell'isola e di quello che accade in questo piccolo paese.Nel film c'è una profonda dicotomia fra i pochissimi e tristi abitanti e la tragedia degli extracomunitari. Questi due popoli, pur vivendo in un fazzoletto di terra, si ignorano. Tutto questo è voluto dal regista? Perché?Ma non è così!Mai visto un film che non documenta la realtà come questo!

[+] lascia un commento a antonio2009 »
Fuocoammare | Indice

1° | lucamariamilazzo