Un padre, una figlia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un padre, una figlia   Blu-Ray Un padre, una figlia
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici.
Titolo originale Bacalaureat. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 128 min. - Romania, Francia, Belgio 2016. - Bim Distribuzione uscita martedì 30 agosto 2016. MYMONETRO Un padre, una figlia * * * - - valutazione media: 3,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’ossessione del sogno di un padre Valutazione 4 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
sabato 3 settembre 2016

Bacalaureat, titolo originale, è un bel film intenso sui rapporti interpersonali di una famiglia nella realtà attuale rumena. Tratta della difficoltà di trasmettere valori morali ai figli quando noi stessi viviamo un ricatto nella nostra vita quotidiana.
Un bravo medico chirurgo che lavora in ospedale e che non ha mai accettato né bustarelle né tangenti - e forse per questo - vive al piano terra di un insediamento popolare nella periferia di una cittadina della Transilvania vicino a Cluj-Napoca. Ciò che il regista mostra di questa cittadina sono i luoghi grigi del lavoro, della scuola, dell’ospedale, della caserma di polizia. Qua e là uno sprazzo di panorama tipico mitteleuropeo con colline e molto verde.
Romeo Aldea (un bravissimo Adrian Titieni) è sposato con Magda (Lia Bugnar) ma da qualche tempo il loro rapporto è in crisi tant’è che lui dorme sul divano. Ha un’amante Sandra (Malina Malovici), una giovane professoressa della scuola dove va la figlia Eliza (Maria-Victoria Dragus). Per Romeo sua figlia e il suo futuro sono un sogno, una speranza: Eliza è molto brava a scuola e riesce a ottenere una borsa di studio a Cambridge per studiare psicologia, l’unica cosa che manca per partire per l’Inghilterra è l’esame di maturità. Questo obiettivo da raggiungere diventa l’ossessione di Romeo che, come purtroppo molti genitori, impongono consapevolmente e meno i loro desiderata sui figli costringendoli anche amorevolmente ad accettarli e farli propri. L’andare via dalla Romania considerato un paese corrotto e senza speranza è infatti ciò a cui aspira Romeo. «Siamo tornati qui nel 1991 pieni di speranza – dice alla figlia – e abbiamo sbagliato». È stata, infatti, del 1989 la coinvolgente sommossa popolare che ha portato, contemporaneamente alla caduta del muro di Berlino, alla caduta di Ceausescu e della sua potente moglie, facendo sperare in un futuro migliore che purtroppo non c’è stato..
Un giorno prima della prova scritta la ragazza viene aggredita per un tentato stupro e nel resistere si fa male al braccio destro oltre a subire uno choc. Le sue possibilità di ottenere ottimi risultati all’esame diventano tutto insieme scarsi– ci vuole una media del nove per la borsa di studio – e il padre disperato cerca in tutti i modi di aiutarla. Cede pertanto a quel traffico di “favori” che lo vede, forse per la prima volta in un giro di scambi equivoci superando il limite della legalità, pur di vedere realizzato il “suo” sogno per la figlia. Moglie e figlia sono contrarie, ma con forza non sufficiente per farlo desistere.
Così va avanti tutto il film in un crescendo di problemi quotidiani e affettivi. Sandra è stufa di fare l’amante di nascosto, di essere sempre seconda alla sua famiglia, e rivendica attenzioni. Eliza scopre il rapporto clandestino del padre mentre la moglie gli chiede di andarsene via di casa e lasciarle le chiavi. Gli agenti della finanza lo interrogano e lo tampinano perché uno dei suoi pazienti – guarda caso proprio quello che lo deve aiutare nei voti della figlia – è indagato per corruzione e le sue telefonate sono state intercettate….
Premiato meritatamente come migliore regia a Cannes nel 2016, il film costituisce un crudele spaccato sulla Romania attuale ma anche un’intensa riflessione sui rapporti genitoriali apprensivi e fusionali.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Un padre, una figlia | Indice

3° | vanessa zarastro