Elle

Sesso, provocazioni e videotape Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41676 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 19 luglio 2016

Nella vita non bisogna escludere nulla, ma nonostante il precedente di "Black Book"

mi colpisce vedere in concorso a Cannes un film di Verhoeven, che spopolava con "Basic
Istinct" durante il mio ultimo anno di Liceo. Nonostante la -vera o presunta- differenza tra un
blockbuster americanoed un'opera "d'autore", il sesso - quello più violento e traumatico-
appare prioritario, sul piano dell'importanza ma anche, più banalmente, cronologico: la
protagonista, tra l'altro,lo ricorda varie volte, ma ora probabilmente lo schema non è quello dei
"Solitisospetti", dove  Sozaconosce la verità e noi no, poiché qui il suo è un percorso interiore
che non punta a convincere nessuno - se non, forse, sé stessa. Riflettendoci meglio, la
rievocazione di quest' episodio si accompagna alla riesaminazione di quei filmati
che risalgono alla sua infanzia ed -indirettamente -sic-. Tutto questo avviene
parallelamente agli avvenimenti esterni che la coinvolgono, come il  videogame
appena brevettato o il nuovo nipotino, alla scoperta del colpevole si accompagna la (ri) scoperta
del suo "io".
Questa "identificazione di una donna", allora, è giocata sul piano del doppio: in fondo il
succitato videogame è anch'esso UN'IMMAGINE, decisamente strana comunque la si valuti
esteticamente. Immagini che si rincorrono, anche nel senso di realtà virtuale, di "finzione". Del
resto uno degli avenimenti accennati sopra ha anch'esso un risvolto "autentico "  ed uno
"fittizio".
Purtroppo, tuttavia, questo nuovo -nuovo?- personaggio della Huppert non è la del martoriano
"amore molesto", il suo "viaggio" non conosce un'analoga profondità che vada oltre
provocazioni forse un poco facili, soprattutto per quello che riguarda la sua famiglia.
Il -non- rapporto col padre è soltanto un accenno, provocatorio e beffardo quanto
si voglia ma pur sempre un accenno. E forse "Elle" stesso potrebbe essere questo, un modo in
cui Verhoeven vuole "épater la bourgeoisie", come venticinque anni fa sembrava volerlo fare
col grande pubblico.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Elle | Indice

Spirit Awards (2)