Il cittadino illustre

Acquista su Ibs.it   Dvd Il cittadino illustre   Blu-Ray Il cittadino illustre

Il cittadino di Salas Valutazione 4 stelle su cinque

di Giulio N.

Feedback: 908 | altri commenti e recensioni di Giulio N.
martedì 6 dicembre 2016

Daniel Mantovani è un noto scrittore argentino che vive da molti anni in Spagna lontano dalla sua patria. Dopo la vittoria del premio Nobel per la Letteratura riceve vari inviti e premi da lui costantemente rifiutati. Tra i molti inviti vi è quello del sindaco di Salas, paese d'origine dello scrittore, per nominarlo “Cittadino illustre”di Salas. Mantovani, incuriosito dall'invito e voglioso di tornare nel proprio paese natio dal quale latita da più di venti anni, rimanda i suoi impegni e decide di accettare. Il ritorno in Argentina inizia all'insegna dei festeggiamenti per poi sfumare pian piano in un clima di tensione. Il viaggio metterà in luce l'uomo e in ombra l'artista, il quale, pur avendo bistrattato per anni il suo paese, ha basato, seppure inconsciamente, gran parte dei suoi romanzi traendo spunto da personaggi locali che hanno accompagnato la sua infanzia. Il film è girato con camera a mano alternando riprese in esterni e interni con una parvenza volutamente amatoriale e documentaristica. Il finale della storia, che difficilmente potremmo immaginare, ricorda l'epilogo del film Vita di Pi del regista taiwanese Ang Lee. Tale conclusione sconquassa le nostre salde certezze portandoci a ripercorrere, riflettere e reinterpretare l'intero film. Solo analizzandolo a posteriormente potremmo notare qualche segnale, che al momento della prima visione è del tutto impercettibile, che ci possa far pensare ad un finale di questo tipo; mi riferisco in particolare alla storia raccontata dallo stesso Mantovani nelle prime sequenze del film (prima del suo arrivo in paese) dove narra la vicenda di due gemelli infatuati della stessa donna, introducendo in tal modo la tematica del doppio. Oltre all'arguta vicenda del premio Nobel, il film affronta in maniera sottesa tematiche di carattere sociale, artistico e amoroso raccontate in modo critico tramite una amalgama di verità e immaginazione.

[+] lascia un commento a giulio n. »
Sei d'accordo con la recensione di Giulio N.?

Ultimi commenti e recensioni di Giulio N.:

Il cittadino illustre | Indice