The Beatles - Eight Days a Week

Acquista su Ibs.it   Dvd The Beatles - Eight Days a Week   Blu-Ray The Beatles - Eight Days a Week

noteovle documentario Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 32024 | altri commenti e recensioni di eugen
giovedì 2 febbraio 2023

Ron Howard, con questo"The Beatles: EIght Days a Week"(screenplay_ Mark Monroe, 2016)ci da'un documentario di valore storico, essendo the Beatles protagonisti della storia musiclae, ma anche della storia tout court. Basti pensare all'improvvida dichiarazione(certo fraintesa, ma...)di JOhn Lennon riguardo alla loro(dei quattro di Liverpool)popolarita'che sarebbe stata maggiore di quella di Gesu', dove soprattutto negli States ci fu una levata di scudi incredibili, certo cavalcata da integralisti religiosi, che incitavano a bruciare i loro dischi, ma non solo... Tra i tstimoni, i due producers Brrian Epstein e George MArtin, ma anche due attrici, all'epoca fans dei"four"Sigourney Weawer e Whoopy Goldberg, nota soprattutto come programmista e anchorwoman in TV , che dice come sempre una cosa intelligente: "Non li consideravo"bianchi", erano semplicemente the Beatles"e in effetti anche nel loro prima concerto USA tutti i Beatles di dissero contrari alla segregazione razziale, che allora dominava incontrastata negli del"South"degli States. Ancora Whoopi racconta della volonta' di lei stessa, adolescente, di andare al cncerto e delle condizioni familiari che impedivano la spesa relativa, mentre poi la madre riesce, non sa bene dire come, a rimmediare comunque i fmaosi due biglietti... Altro testimone, un po'triste e appartato ma non banale Elvis Costello, protagonista della stagione rock successiva, ma, ovviamente, adolescente fan all'epoca anche lui...   Documento decisamente interessante, che mostra comunque il valore della musica per i Beatles, che difatti dal 1966 in poi entrarono in crisi non volendo piu'entrare nel"crico"mediatico, ma volendo ribadire la loro volontat'di fare musica.   Cio'che rimane un po'"in sottordine"e', invece, il tema  del maharishi Yogi, della sperimentazione lisergica etc. ma, trattandosi comunque di una produzione USA o meglio di una coproduzione statunitense con il Regno Unito, forse certi temi piu'"difficili"vengono espunti o meglio non trattati ab imo. Altra piccola critica: troppo in voce e'RIngo Starr, mentre sarebbe stato piu'opportuno dare maggiore peso al vero leader musiclae del gruppo, Paul Mc Cartney, che, dopo lo scioglimento degli"scarafaggi"riamne comunque un creatore di musica eccelso, per non dire che la sua vera creativita'musicale non si sia liberata propriamente dopo i Beatles stessi...   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
The Beatles - Eight Days a Week | Indice

1° | alex2044