Easy - Un viaggio facile facile

Acquista su Ibs.it   Dvd Easy - Un viaggio facile facile   Blu-Ray Easy - Un viaggio facile facile
Un film di Andrea Magnani. Con Nicola Nocella, Libero de Rienzo, Barbara Bouchet, Ostap Stupka.
Titolo originale Easy. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - Italia, Ucraina 2016. - Tucker Film uscita giovedì 31 agosto 2017. MYMONETRO Easy - Un viaggio facile facile * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente un film italiano d'autore Valutazione 5 stelle su cinque

di Giusepperm

domenica 17 dicembre 2017

ll'inizio del film ero quasi tentato di uscire, troppo triste: un immigrato morto su un cantiere, un italiano depresso (la più difficile patologia psicologica da curare!) ... una sfiga dietro l'altra... mi sembrava il solito film (neo-pasoliniano) che a tutti costi deve fotografare gli ultimimissimi sfortunati (che pur ci sono e meritano la nostra attenzione), dimenticandosi però dei moltissimi del pianterreno che un giorno si illudono di far parte dei privilegiati e il giorno dopo si rattristano per scoprire che non lo sono...
Per fortuna sono rimasto perchè da un certo punto in poi il mio entusiasmo (e sorpresa) per ciò che stavo vedendo aumentava. Ho visto ritrarre nella loro semplicità e verità i più disparati personaggi che per qualche attimo diventavano essi stessi protagonisti (come lo siamo tutti, anche se piccole formichine),  personaggi ritratti realisticamente con la loro semplice umanità, senza farli diventari né eroi né comparse insignificanti. La lista è lunga: i due lavoratori delle pulizie dell'autogrill, il camionista che trasporta polli, i poliziotti che si fanno il self con Easy, la famiglia cinese che  ospita Easy pur nella loro povertà ma nella loro grande dignità e sentimento, l'ucraino con il carretto trainato dal cavallo (o mulo, non ricordo) e la moglie bella e tonda come una matrioska... E  quando si ricostruisce la vita stessa dell'operaio si scopre che non era uno stinco di santo ma comunque un essere umano che aveva amato (anche tradito), ed era stato ricambiato con amore (e rancore), come insomma più o meno capita ad ognuno di noi, un essere umano reale.
In questo viaggio "facile facile" il regista ci fa scoprire un mondo uguale e diverso da noi nello stesso tempo: telefonini touch d'appertutto  come i nostri, con le stesse app, ma paesaggi, villaggi, case, scansione del tempo, usanze, stili di vita e metodi di lavoro ancora differenti... e che paesaggi! Sono dei veri e propri quadri  che sembrano surreali ma che sono reali! Ricordano Magritte (all'incontrario)!
Dopo i film italiani dove dominano gli attori/attrici che urlano, dove dominano i primi piano dei belli/e e "boni/e", dove  i protagonisti/e-attori/attrici che se la tirano e sono palesemente finti vedere un film come questi ti ridà l'orgoglio di essere italiano, nipote  (cinematografico) di Visconti, Germi, Rosellini, Rosi  ecc....  e dopo questa generazione ho difficoltà a citarne altri, degni di aver preso il testimone,... ma forse vai a vedere che Mancini è riuscito ad allungare la mano (attraversando  tutta l'Europa dell'Est)  fino a ritrovare il testimone smarrito in questa produzione italo-ucraina! E' forse un esempio di come l'immigrazione sia anche una risorsa per l'Italia e non solo un problema! D'altra parte anche in America senza i contadini corleonesi che emigravano in America non ci sarebbe stato il grande regista italo-americano Frank Capra (nato a  Bisaquino, a 20 Km da Corleone ed emigrato all'età di 6 anni con la famiglia a Los Angeles)
Bravi! (allo sceneggiatore, al regista Massimo Magnani, all'attore Nicola Nocella...)
Giuseppe

[+] lascia un commento a giusepperm »
Sei d'accordo con la recensione di Giusepperm?

Easy - Un viaggio facile facile | Indice

1° | itimoro