Cell

Acquista su Ibs.it   Dvd Cell   Blu-Ray Cell
Un film di Tod Williams. Con John Cusack, Samuel L. Jackson, Isabelle Fuhrman, Stacy Keach, Griffin Freeman.
Titolo originale Cell. Azione, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2016. - Notorious Pictures uscita mercoledì 13 luglio 2016. - VM 14 - MYMONETRO Cell * 1/2 - - - valutazione media: 1,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

John Cusack di nuovo padre separato Valutazione 1 stelle su cinque

di AleDor

Feedback: 303 | altri commenti e recensioni di AleDor
giovedì 28 luglio 2016

Cell è il titolo di un romanzo di Stephen King ambientato al giorno d'oggi (per la verità negli anni duemila prima della diffuzione massiccia degli smartphone), in cui un misterioso segnale viene inviato attraverso i telefoni cellulari causando l'istantaneo impazzimento dell'utente in ascolto. Il telepazzo così creato, senza più ragione, diventa da quel momento furioso assassino di altri umani mentre insieme ai suoi simili comincia a dar luogo, a spasmi e grugniti, ad una singolare e terrificante organizzazione sociale. Ai pochi normali sopravvissuti (perché non usavano il telefono in quel momento) alla furia omicida dei numerosissimi telepazzi, non resta che sopravvivere nascosti e impauriti accontentandosi, giorno dopo giorno, di conoscere il pericoloso nemico per progettarne lo sterminio; guai ad usare i cellulari, però, perchè il segnale è ancora acceso e pronto a creare nuovi telepazzi.
C'era da aspettarsi che Cell avrebbe avuto presto o tardi una trasposizione cinematografica, come è accaduto del resto a moltissimi scritti di King, che generalmente si prestano facilmente allo scopo. Si deve rilevare che la Dimension Films, casa di produzione specializzata -tra gli altri- in thriller-horror popolari e relative parodie alla Scary Movie, aveva già anni fa avviato trattative con il buon Eli Roth, costola di Quentin Tarantino ed entusiasta lettore del romanzo di King per dirigere il film ad esso ispirato. L'inaspettato rifiuto di Roth, dopo una tira e molla durato alcuni anni, per dissidi con la stessa casa di produzione sulla sceneggiatura (e poi forse, si capirà perché), vede il progetto andare al Tod Williams di Paranormal Activity 2, dunque verso una direzione diversa da quella che ci si sarebbe aspettati dal regista (nonché produttore e sceneggiatore) dei fortunati Hostel Hostel: Part II. Parte dunque, prendendo in parte le mosse dal romanzo, l'avventura del piccolo gruppetto di eroi nel mare dei telepazzi: un padre alla ricerca del figlio piccolo, forse già teleimpazzito, un buon macchinista della metro, una ragazzina rimasta orfana. Il casting di Cell bissa la coppia John Cusack-Samuel Jackson del ben fatto 1408 (2007), della stessa casa di produzione, ed apparentemente fa bene: di certo il primo, nella parte del padre separato con faccia sbigottita riesce sempre bene (l'usato garantito risale al 1408, e al 2012 di Emmerich, e costa sempre meno di un Tom Cruise in stile La Guerra dei Mondi) mentre il secondo, pur solidissimo, fa sempre bene quel che ci si aspetta da un personaggio di Samuel Jackson: bofonchia, sentenzia, sospira, spara. Tralasciando le legittime differenze tra romanzo e film, che all' inizio sembrano voler semplicemente agevolare il racconto, già dopo venti minuti ci si accorge che una smania indiavolata di stare nei tempi (un'ora e trentotto netti, per la cronaca) strizza la trama con lugubre energia penalizzando la chiarezza, mentre improvvidi cambi scena e dialoghi piuttosto sconnessi lasciano poco spazio a qualunque riflessione, e neppure consentono al corpo del romanzo di emergere per esaltare un poco meglio, al di là della vicenda familiare dell'ennesimo padre americano in fuga, la parte migliore del racconto, ossia la breve storia evolutiva della specie telepazzica; elemento chiave da cui invece King, intelligentemente, farà derivare il declino di una specie artificialmente creata e in quanto tale destinata, proprio come un telefono o un altro prodotto di fabbrica, ad un' ineluttabile obsolescenza, pur non programmata.
Poco interessante anche la prova di Isabelle Fuhrman, meno a suo agio che in Orphan (2009) e in Hungher Games (2012) ma qui con poco spazio a disposizione per sviluppare il personaggio di Alice Maxwell che resta forse, dopo il protagonista, quello più interessante. E' invece possibile che il  finale del film, diverso rispetto al romanzo (che peccato), volesse goffamente suggerire che siamo schiavi delle macchine, perchè crediamo di poter attraverso di esse realizzare i nostri sogni (e sbagliamo). Ma se questa pure fosse stata la Verità che si voleva comunicare, gli sceneggiatori devono aver creduto che servissero, per convincerne il pubblico, un'ora e mezza di facce cerulee frammiste ad una buona dose di esplosivo. Cell è essenzialmente un block buster senza troppe pretese, zeppo di trentennali citazioni non volute da Sam Raimi e da parecchi horror del genere Non aprite quella porta perché, tanto per cambiare, dietro quella porta c'è un (tele)pazzo poco gentile, con molte docce mancate alle spalle e con una spranga in mano.

[+] lascia un commento a aledor »
Sei d'accordo con la recensione di AleDor?

Ultimi commenti e recensioni di AleDor:

Cell | Indice

1° | ashtray_bliss