Caffè

Acquista su Ibs.it   Dvd Caffè   Blu-Ray Caffè
Un film di Cristiano Bortone. Con Ennio Fantastichini, Dario Aita, Miriam Dalmazio, Michael Schermi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Cina, Belgio, Italia 2016. - Officine Ubu uscita giovedì 13 ottobre 2016. MYMONETRO Caffè * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film italiano diverso! Valutazione 5 stelle su cinque

di

venerdì 23 settembre 2016

Ho visto il film alla rassegna Venezia a Roma. Temevo fosse un film pesante ma ero stata incuriosita da quello che avevo letto e devo dire che ne sono rimasta molto colpita. E' un film atipico per essere italiano, dove generalmente c'è la classica famigliola borghese con problemi economici ma che vive in case da sogno. Nel film "Caffè", invece, si vuole raccontare un mondo un po' più grande, non solo quello italiano, ma anche quello che apparentemente più lontano ma che ci riguarda con altrettanta urgenza. Tre storie legate dal tema del caffè ci raccontano le difficoltà e le sfide che ci troviamo a vivere in questo momento storico. In Italia la crisi economica con la conseguente impossibilità per una giovane coppia ad immaginare un futuro migliore; in Belgio lo scontro razziale tra un ragazzo di periferia e un immigrato di origine arabe; in Cina l'inquinamento che sta distruggendo il paese. Tutto questo raccontato con toni intimi, partendo da storie apparentemente piccole, incidenti di percorso quasi quotidiani, ma che via via diventano più grandi e che assumono un valore più importante, simbolico, richiamandoci a prendere delle decisioni che non possono essere rimandate. Questo credo che sia l'aspetto che mi è piaciuto maggiormente di questo film. Non si chiamano in causa in modo palese e banale i grandi ideali, ma si vive insieme ai personaggi, al loro stesso livello, le indicisioni, le difficoltà che questi si trovano ad affrontare. E il messaggio finale del film è che sta a noi cambiare quello che non ci piace, è alla nostra portata, non è necessario essere eroi.

[+] lascia un commento a »
Sei d'accordo con questa recensione?

Caffè | Indice

1° |