Café Society

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Café Society   Dvd Café Society   Blu-Ray Café Society

Nostalgia senza brio. Valutazione 3 stelle su cinque

di IuriV

Feedback: 19621 | altri commenti e recensioni di IuriV
mercoledì 12 ottobre 2016

Operazione nostalgia per Woody Allen, che ci accompagna, assieme a un timido ragazzo newyorkese alle prime esperienze nel jet set, nella Hollywood degli anni 30. Il giovane capirà che forse stava meglio dove stava, ma magari a Los Angeles troverà l'amore. Allen costruisce questo film come una commedia leggera, quasi leggiadra, che si sposta tra donne vestite di seta e star del cinema aleggianti sui personaggi. Però bisogna dire che in questo lavoro funzionano davvero poche cose. La trama oblunga non sembra mai in grado di intercettare il giusto ritmo, finendo per impantanarsi su situazioni stiracchiate. I dialoghi sono meno brillanti del solito e il protagonista inizialmente ha l'aria da imitatore di Allen, senza incarnare l'essenza del personaggio. La ricostruzione storica convince poco e solo a livello visivo, mentre per il resto pare di assistere a una pellicola ambientata ai giorni nostri. Qualche momento interessante compare, ma il regista non affonda nelle fasi più intense della sceneggiatura, preferendo concentrarsi su una storia romantica priva di mordente. I personaggi sono respingenti, ma, trattandosi di Allen, questo per me è normale. Piuttosto sembrano fuori sincrono. I due piccioncini non hanno nulla degli anni trenta e, nel momento della trasformazione, non danno l'idea di cadere in piedi nella nuova parte. Eisenberg ha l'aria impacciata anche quando non dovrebbe e il ruolo del consumato sciupafemmine, con quella faccetta da ragazzino, proprio non sembra adatto. Kirsten Stewart già si conosce e mi risulta inspiegabile come un regista di questo peso la abbia scelta per una parte da protagonista. Ma al di la di questi pareri, la cosa più strana è che questo film non si è lasciato dietro nulla. Non sono un amante del cinema di Allen, ma quantomeno il coraggio di certe sue scelte fa sopravvivere alcuni suoi film ben oltre la visione. Ma non è questo il caso.

[+] lascia un commento a iuriv »
Sei d'accordo con la recensione di IuriV?

Ultimi commenti e recensioni di IuriV:

Vedi tutti i commenti di IuriV »
Café Society | Indice

1° | vanessa zarastro