Jason Bourne

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jason Bourne   Dvd Jason Bourne   Blu-Ray Jason Bourne

Grandioso ritorno del apostata Bourne! Valutazione 4 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
domenica 11 settembre 2016

Il ritorno di Jason Bourne era un evento che molti fan (me compresa) della saga si aspettavano da tempo dopo il fallimentare quarto capitolo spin-off che ha deluso pressochè tutti, nonostante un Renner in gamba ma poco calato nel ruolo. Questa volta, a interpretare il famigerato killer della CIA, ora divenuto lui stesso un ricercato numero uno, ritorna il volto familiare di Matt Damon e alla regia ritorna il quotato e apprezzatissimo Paul Greengrass. Probabilmente sarò imparziale in questa recensione ma ho trovato l'omonimo Jason Bourne veramente all'altezza delle aspettative poste. E' un film dalle molteplici sfaccettature, che solleva (di nuovo) ombre e dubbi riguardo le operazioni dell'agenzia d'intelligence più famosa e chiacchierata al mondo, ma ovviamente la pellicola non si ferma a ciò e solleva alcune delle tematiche scottanti della nostra società quali l'effettiva esistenza della privacy e la violazione della stessa tramite i social network, l'uso di mezzi tecnologici sempre più sofisticati che ci monitorizzano costantemente e dai quali è impossibile nascondersi, la sorveglianza di massa ma anche i disordini sociali e politici. Anche se quest'ultimi, per forza di cose, servono da cornice alla lunga e riuscitissima scena iniziale dell'inseguimento ad Atene, la città simbolo delle rivolte, del disagio sociale, volto infranto di una nazione (s)venduta alle potenze straniere. In tal senso è apprezzailissima la metafora, forse voluta e studiata appositamente e forse puramente involontaria e casuale, di sovrappore narrativamente una città come Atene e un personaggio come Jason Bourne, ove entambi si ribellano al sistema che li controlla e li opprime tentando di salvaguardare la propria identità.
E' tutto ciò si svolge sullo schermo mentre noi seguiamo Jason Bourne, filo conduttore dell'intera storia, il quale viene nuovamente alla ribalta con l'intenzione di scoprire che ruolo avesse suo padre nella creazione del programma Treadstone, del quale successivamente lui fece parte divenendo una macchina assassina per conto del governo americano. Aiutato inizialmente da Nicky Parsons, ex agente lei stessa che ora si è schierata dalla parte di JB hackerando dei file dell'agenzia, il nostro protagonista si vedrà implicato in una serie di eventi e omicidi (tra cui quello di Nicky) dal quale sarà impossibile starne fuori. Intanto un nuovo progamma della Cia, dal nome in codice Ironhand, è stato messo in atto e sarà compito di Bourne comprendere di cosa si tratta e fermarlo.
Greengrass in questo modo torna in grande stile sugli schermi cinematografici confezionando un prodotto d'azione ad hoc, curato nei minimi dettagli, che non si limita ad offrire puro intrattenimento adrenalinico senza impegno ma che riesce sempre a coinvolgere lo spettatore senza far diminuire l'interesse per la trama alla quale si assiste, dosando in maniera equilibrata tutti gli ingredienti del genere che il regista ormai ha confermato di saper adoprare in maniera ineccepibile. Grazie ad una regia ed un montaggio impeccabile, basato inequivocabilmente sulla macchina da presa manuale, riesce a confezionare un prodotto ricco di colpi di scena, sequenze adrenaliniche folgoranti, suspence, tensione e giochi di specchi come i migliori spy-thriller, riuscendo pienamente nell'obbiettivo di tenere lo spettatore inchiodato alla sedia e col fiato sospeso. Non trascurando nemmeno l'aspetto psicologico ed introspettivo dei suoi personaggi, Jason Bourne il film, si colloca abilmente tra i migliori action di genere degli ultimi anni e si rivela un degno successore della precedente trilogia, lasciando aperto uno spiraglio che fa presagire il continuo del franchise.
Supportato da un cast azzeccatissimo e convincente, dove su tutti spicca una tosta ed energica Alicia Vikander (non a caso si tratta di un'attrice premio Oscar), nelle vesti di una acuta e abile spia doppiogiochista, ma anche il personaggio controverso di Tommy Lee Jones, capo della Cia con aspirazioni vendicative nei confronti del ex pupillo ora divenuto un traditore e il nemico numero uno dell'intelligence. Insomma, si tratta di un prodotto solido e soddisfacente, sia dall'aspetto dei contenuti che della tecnica. L'attesa per un nuovo capitolo della saga era altissima e personalmente ammetto che le mie aspettative non sono state disattese. Dialoghi scarni, tanta azione, coinvolgimento e riflessioni sociali considerevoli fanno di questo film un ottimo erede della saga e confermano l'amatissimo Damon come attore eccelso nei ruoli spy, mentre Greengrass si riconferma un maestro del genere.
Ottimo e imperdibile, specialmente per i fan della serie. 4/5.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

giovanni mercoledì 15 febbraio 2023
fracassone

La recensione tenta di mettere in evidenza contenuti di un certo spessore che in realtà è difficile apprezzare, sommersi come sono da un eccesso di scene fracassone, o da quegli "inseguimenti tecnologici" che abbiamo già visto troppe volte.

[+] lascia un commento a giovanni »

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Jason Bourne | Indice

Emanuele Sacchi