Batman V Superman: Dawn of Justice

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Batman V Superman: Dawn of Justice   Dvd Batman V Superman: Dawn of Justice   Blu-Ray Batman V Superman: Dawn of Justice
Un film di Zack Snyder. Con Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane.
Titolo originale Batman V Superman: Dawn of Justice. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 151 min. - USA 2016. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 23 marzo 2016. MYMONETRO Batman V Superman: Dawn of Justice * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La rincorsa DC sulla Marvel Valutazione 3 stelle su cinque

di Claudio M.

Feedback: 380 | altri commenti e recensioni di Claudio M.
sabato 9 aprile 2016

Ed eccoci qua. Dopo anni di voci e progetti finiti nel limbo, la Dc è finalmente riuscita a frapporre all'Uomo d 'Acciaio il cupo giustiziere di Gotham, Batman. Ma qual'è il risultato? A mio modesto avviso, per dare un voto obbiettivo a questo film, bisogna andare un po' indietro nel tempo, all'anno 2005 per la precisione, anno in cui uscì il primo capitolo di una trilogia leggendaria: Batman Begins. Cosa centra la trilogia di Nolan con questo film? Nulla. Ed è questo il punto. In quegli stessi anni (2008) usciva il primo capitolo della Marvel Cinematic Universe, Iron man. Questi sarebbe stato il primo passo per la creazione di un universo espanso che sarebbe culminato con The Avengers. Quindi mentre la Marvel con molta calma preparava il proprio universo filmico, la Dc è rimasta ancorata al Cavaliere Oscuro che, per volere di Nolan (e meno male forse), non prevedeva l'ingresso di nessun altro super eroe. In sintesi la Dc è rimasta indietro. L'universo Dc cinematico è iniziato nel 2013 con "L'Uomo d'Acciaio", mentre nel 2012 era già uscito The Avengers. Ed eccoci al nostro Batman v Superman. Questo, forse per accelerare i tempi, non è un film sulle origini (Batman è al ventesimo anno di attività e Wonder Woman è già in circolazione da un po'), ma un crossover che funge da episodio pilota per il futuro franchise. Il presentare eroi già avviati crea ovvi buchi di trama ma anche domande suggestive. Come se non bastasse, il voler recuperare tempo, ha portato sul grande schermo personaggi non valorizzati appieno come Wonder Woman nonché tanta, troppa, carne sul fuoco. Questo ha inevitabilmente reso il film forse troppo pesante e lungo, con troppi personaggi ed eventi che meritavano più spazio. Sono presenti diversi buchi nella trama che, tuttavia, suscitano domande che (spero) verranno approfondite nei prossimi film, dando a suo modo una certa aspettativa sul proseguo del franchise. Il film risulta tuttavia visivamente spettacolare, cupo e adulto come la Marvel non riesce a fare. Non mancano momenti epici e nemmeno quelli che strappano il sorriso. Ottima l'interpretazione di Affleck nei panni di un Batman violento e minaccioso come pochi (Bale resta però inarrivabile), bene anche Irons nel ruolo di Alfred. Cavill egregio nella sua staticità espressiva degna si un semi-dio. Gal Gadot invece, nel ruolo di Wonder Woman, necessita di un altra occasione per essere giudicata appieno avendo avuto troppo poco spazio, anche se non ha demeritato per quanto visto. Ma nello scontro tra Affleck e Cavill il vero vincitore è senza dubbio Jesse Eisenberg che, nei panni di Lex Luthor, ci regala un interpretazione degna dei migliori cattivi cinematografici in un ruolo a metà strada tra uno scienziato pazzo ed il Joker. In via definitiva reputo che questo film, che sicuramente ha dei difetti e che forse risulta troppo "carico", debba essere giudicato per quello che è: un primo step di un qualcosa di troppo grande per essere soggetto a facili conclusioni. Di sicuro i successivi film ci mostreranno il vero valore di questo primo crossover Dc. Ai posteri l'ardua sentenza. Unica critica: Doomsday era una carta troppo importante per essere stata giocata così presto.

[+] lascia un commento a claudio m. »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio M.?

Ultimi commenti e recensioni di Claudio M.:

Batman V Superman: Dawn of Justice | Indice