Assassin's Creed

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Assassin's Creed   Dvd Assassin's Creed   Blu-Ray Assassin's Creed
Un film di Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2016. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2017. MYMONETRO Assassin's Creed * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

??? Valutazione 2 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
giovedì 19 gennaio 2017

Prendendo riferimento dall'immaginario collettivo creato da Ubisoft nell'ormai lontano 2007,Assassin's Creed di Justin Kurzel porta in scena una storia completamente slegata dalle vicende narrate nel videogame e costruisce da questa base solida i propri (pochi?) punti di forza.
Michael Fassbender è Callum Lynch,figlio di due membri della confraternita degli assassini che,rapito dalla Abstergo Industries,gestita dai nemici storici degli assassini,ovvero l'ordine dei Templari,viene inserito in un macchinario denominato Animus,che permette,sfruttando l'acido desossiribonucleico del soggetto inseritovi,di fargli rivivere le vicende dei propri antenati,dai più vicini a più remoti.
L'incipit non è certamente semplice da gestire e infatti Kurzel toppa proprio nell'aspetto narrativo.
Mentre la trama nel passato è sciatta e quasi inesistente,limitandosi a restituire quella spettacolarità tipica della serie e tanto millantata nei trailer,la parte ambientata nei giorni nostri o comunque in questa sorta di futuro distopico riesce a tratti a coinvolgere e malgrado il potenziale,non sempre ci riesce.
Uno dei pregi di Assassin's Creed è che accettando alcune cose e qualche spiegazione un pò affrettata,riesce ad arrivare anche a chi non conosce il videogame,da questo punto di vista è comprensibile e perfettamente visibile la superiorità del media cinematografico a quello videoludico,da sola un'opera cinematografica di un'ora e quaranta circa,riesce ad essere molto più approfondita e godibile di un videogioco dalla durata di venti ore e fischia.
Fassbender è stato bravo entro i limiti nei panni di Callum Lynch e prestante e credibile nella parte di Aguilar,gli stuntmen sono ridotti all'osso,inoltre la pellicola non soffre di CGI eccessiva in quanto i set e le comparse sono state create appositamente,dando quel senso di artigianalità che una pellicola ad ambientazione storica dovrebbe avere,tuttavia a conti fatti le parti peggiori risultano proprio queste ultime per il semplice motivo che l'epicità non esiste,è tutto eccessivamente patinato,il sangue latita anche nelle scene di combattimento e la fotografia è veramente troppo artificiosa e se poteva funzionare per un film come Macbeth,in questo film stona incredibilmente,inoltre Kurzel ha esuberato in ralenty e velocizzazioni che sembrano spettacolari nei primi due minuti ma poi lasciano il fianco ad una certa mancanza di profondità.
Oltre a Callum Lynch,il resto dei personaggi sono veramente molto piatti,da una Marion Cotillard malamente doppiata ma che recita sempre nello stesso modo,ad un Brendan Gleeson veramente sotto tono per finire poi ad un Jeremy Irons in vacanza premio che risulta ormai cotto a puntino e bollito al punto giusto.
Al contrario di molti film tratti da videogame di successo Assassin's Creed è sia nel bene che nel male un prodotto fortemente cinematografico anche nello sviluppo di trama e personaggi che però,se pur migliori di quelle viste nel videogioco,non riescono mai ad imprimersi nella testa di chi guarda,lasciando nello spettatore inesperto un senso di soddisfazione e divertimento e comunicando a tutti quelli più smaliziati,un senso di incompiutezza e la consapevolezza che con un pò di cura in più ci saremmo trovati davanti a qualcosa di grandioso e innovativo nel genere,per come ci è stato dato in pasto invece,Assassin's Creed è un'occasione sprecata,tecnicamente valido a tratti ma con delle inesattezze che rendono la formula poco digeribile ai più.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Assassin's Creed | Indice

1° | orione95