Assassin's Creed

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Assassin's Creed   Dvd Assassin's Creed   Blu-Ray Assassin's Creed
Un film di Justin Kurzel. Con Michael Fassbender, Marion Cotillard, Jeremy Irons, Brendan Gleeson, Charlotte Rampling.
Azione, Ratings: Kids+16, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna, Francia 2016. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2017. MYMONETRO Assassin's Creed * * - - - valutazione media: 2,44 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un buon film rovinato da un finale imperfetto Valutazione 3 stelle su cinque

di Storyteller

Feedback: 8195 | altri commenti e recensioni di Storyteller
lunedì 9 gennaio 2017

Nota: ripubblico il presente commento, completo di votazione.
Un film ben scritto, con dialoghi e soluzioni narrative in buona misura convincenti, e ottimamente recitato (difficile stabilire chi sia più in parte tra Fassbender, Cotillard e Irons), ulteriormente impreziosito da un valido cast di supporto e scenografie assolutamente pazzesche - sia per la fedeltà della ricostruzione storica che per l'eleganza riposta nella scelta delle inquadrature. Paga il necessario tributo agli aspetti più convincenti del videogioco e non dimentica di integrare a dovere scene d'azione ipercinetiche e una colonna sonora tanto funzionale quanto creativa. I veri problemi risiedono negli ultimi quindici minuti. Il resto della recensione contiene spoiler sulla trama, se non volete anticipazioni non andate oltre. Innanzitutto, Cristoforo Colombo: con la sua (riconosciuta) fama di schiavista e persecutore, non mi sembra la figura storica adatta per ricoprire il ruolo di aiutante degli Assassini, naturalmente inclini alla libertà di azione e di pensiero. Tantomeno mi sembra sensato che Aguilar gli affidi la Mela. La conclusione, in particolare, risulta essere sia implausibile (il capo della Abstergo che attiva un artefatto risalente all'inizio dei tempi premendo un bottone, l'idea stessa che sia possibile controllare l'umanità servendosi di un oggetto in grado di ammansire persino chi lo utilizza... e parlo avendo finito il gioco. Secondo me questi aspetti non sono stati resi a dovere. Volendo, si potrebbe aggiungere l'assurdità della sequenza in cui tre uomini, muniti di qualche coltello e una cappa scura, entrano indisturbati in quello che dovrebbe essere il luogo meglio sorvegliato dell'intero pianeta) che anticlimatica (non c'è pathos durante il ritrovamento della Mela, non c'è un vero climax durante il "confronto" finale con Rikkin, e il continuo mutamento caratteriale nel personaggio della Cotillard alla fine lascia più spaesati noi che lei). Questi "difetti", comunque, vanno ricondotti a quella che probabilmente è stata una scelta della produzione: imporre a Kurzel un finale "monco" che aprisse la strada a dei sequel, rinunciando a una chiusura definitiva e magari un po' più risolutiva. Per parte mia, trovo che il film ne avrebbe giovato parecchio, e temo che questa "scelta" - in barba alla moda dei seguiti - potrebbe ritorcerglisi contro. In conclusione, un piccolo grande kolossal d'autore, anche se con un finale abbastanza difficile da riscattare.

[+] lascia un commento a storyteller »
Sei d'accordo con la recensione di Storyteller?

Ultimi commenti e recensioni di Storyteller:

Vedi tutti i commenti di Storyteller »
Assassin's Creed | Indice

1° | orione95