Aquarius

Aquarius Valutazione 4 stelle su cinque

di maumauroma

Feedback: 10796 | altri commenti e recensioni di maumauroma
giovedì 29 dicembre 2016

Le case dove viviamo o abbiamo vissuto sono tutte impregnate delle nostre esistenze. Tra le loro pareti e i loro arredi si sono annidati con il passare degli anni i frammenti delle emozioni che hanno caratterizzato le vite di ognuno di noi, le speranze, le aspettative, le passioni, i momenti di gioia e di dolore. A volte lo stesso inizio e fine di una vita e' avvenuto tra le mura delle nostre case. Clara vive da molti anni in una vecchia, ma elegante e luminosa abitazione di stampo coloniale con le strutture in legno, che si affaccia sul bel lungomare di Recife, e ogni giorno fa il bagno nell'oceano sfidando la violenza delle onde e i morsi degli squali. Clara e' una critica musicale in pensione, una donna colta e determinata, dai lunghi capelli corvini che di continuo annoda e scioglie sulle spalle a seconda degli stati d'animo, e che le danno forza e fierezza. Clara e' una donna che ha a lungo sofferto nell'anima a causa di una precoce vedovanza, e nel fisico, mutilato per un cancro al seno subìto trenta anni prima. Ora deve affrontare un altro grande problema, quello di salvare la sua bella casa, cosi' piena di ricordi, dalle avide mire degli speculatori edilizi che vogliono abbattere il vecchio comprensorio Aquarius per costruire un elegante resort, per continuare in tal modo il processo di cementificazione che deturpa il Brasile di oggi. Speculatori che cercheranno di "convincere" la donna a vendere la sua casa con ogni mezzo. Ma Clara sempre cosi' forte e determinata si opporra' con tutte le sue forze alla potenza della speculazione, riuscendo alla fine a vincere la sua battaglia. Il film di Mendonca filho si avvale di una bella sceneggiatura, densa e originale, anche se un po' destrutturata. il finale di Aquarius risulta quanto mai efficace e imprevedibile. Forse il film andava visto in lingua originale, perché il doppiaggio, per quanto pregevole, finisce per appiattire un po' l'efficacia dei dialoghi e la spontaneita' della recitazione. Bravi comunque tutti gli attori anche se Sonia Braga con la sua Clara dimostra una forza e una personalita' straordinarie

[+] lascia un commento a maumauroma »
Sei d'accordo con la recensione di maumauroma?

Ultimi commenti e recensioni di maumauroma:

Vedi tutti i commenti di maumauroma »
Aquarius | Indice

1° | emyliu`