Alice attraverso lo specchio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alice attraverso lo specchio   Dvd Alice attraverso lo specchio   Blu-Ray Alice attraverso lo specchio
Un film di James Bobin. Con Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Alice Through the Looking Glass. Fantastico, Ratings: Kids, durata 108 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 25 maggio 2016. MYMONETRO Alice attraverso lo specchio * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Alice, lo specchio ed è tutta un' altra storia Valutazione 3 stelle su cinque

di a.serao

sabato 4 giugno 2016

Se si vuole apprezzare questo film, è sufficiente entrare al cinema con lo stesso spirito con cui si potrebbe riguardare incantati (si, non riusciamo a smettere, e si, lo facciamo tutti) Labyrinth, o la storia fantastica, o quella infinta (non siamo proprio allo stesso livello, sia chiaro). Senza dubbio questa storia però, non è legata a quella dell'Alice di Carrol. Se guardato come film a se stante, è abbastanza carino. Una morale chiara fin dall'inizio, la determinazione porta risultati.  Alice, ora capitano della nave lasciatele da suo padre, sfida di nuovo l'establishment benpensante che la vuole relegare ad una "normalissima" vita da impiegata, Hamish Ascot infatti cerca vendetta al rifiuto pubblico alla sua proposta di matrimonio di Alice ricattandola: se Alice non vuole perdere la sua casa, dove la madre tutt'ora vive, deve rendere la barca di suo padre alla compagnia di cui è ormai ahimè a capo(forse il personaggio così previdibilmente stupido ed insieme meschino non è un ode all'originalità della sceneggiatura). E' in queste circostanze che Alice, scoperto il debito della madre e la verità sulla loro situazione economica, cercando di scappare dalla stretta di Ascot, si ritrova ad attraversare il famigerato specchio per ritrovare il sottomondo ed i suoi abitanti. Dopo pochi sentimentali convenevoli un po' superficiali( la scena del ricongiungimento fa intuire che gli abitanti del sottomondo  la conoscono già, ma nessun piccolo suggerimento spiega i caratteri dei personaggi, il regista dà per scontato in questo senso che lì si conoscano già, e questa mancanza di caratterizzazione a mio avviso è una scelta spiacevole) Alice viene a conoscenza della depressione del suo più caro amico, il Cappellaio. Quest'ultimo, dopo aver ritrovato il primo cappellino da lui fatto e gettatto dal padre anni e anni prima, si è convinto che i membri della sua famiglia al contrario di quello che pensa da tempo, siano ancora vivi, ma che non lo abbiano più cercato. Ciò nonostante per il Cappellaio è fondamentale ritrovarli, e chiedere scusa al padre per il diverbio che li aveva allontanati definitivamente prima che lui venisse a conoscenza della loro morte. Il Cappellaio è chiaro, se neanche Alice gli crede, e lui non riuscirà a trovare la sua famiglia, per lui non varrà più la pena vivere. Mondo che vai, problema che trovi. Alice nonostante in un primo momento sebbene addolorata non creda al Cappellaio, decide di aiutare l'amico come può. Dopo la spiegazione della regina Bianca sull'unico pericolosissimo modo di appurare la verità e scoprire se il Cappellaio ha ragione, cioè attraversare il tempo con l'ausilio di una cronosfera in possesso del Tempo stesso, il personaggio meglio riusciuto a mio parere, incarnazione della responsabilità di chi dona le possibilità agli individui fornendoli del loro tempo, ma anche costretto ad interrompere il tempo dato al momento giusto. La sempre intrepida Alice parte alla volta della residenza del Tempo, e dopo aver cercato di chiedere onestamente in prestito la cronosfera, frangente in cui il Tempo gli chiarisce che non è possibile perché c'è il rischio che cambiando la sequenza ed i fatti del tempo tutto e tutti sarebbero distrutti, decide di fare a modo suo e rubarla. Inizia quindi un viaggio a ritroso dove si scoprirà il trascorso turbolento del Cappellaio e famiglia, ma soprattutto il passato dell'ingiusta e cattivissima Regina di Cuori, che forse di ingiustizie ne ha subite e ha quelche motivo per essere diventata quella che tutti conosciamo. Alice sfiderà la sorte mettendo in pericolo tutto il sottomondo, e tra tante peripezie riuscirà a comprendere la un po' scontata ma sempre attuale lezione del non puoi cambiare il vecchio, ma di certo puoi cambiare il domani partendo dall'oggi.

[+] lascia un commento a a.serao »
Sei d'accordo con la recensione di a.serao?

Alice attraverso lo specchio | Indice

1° | eosperide