Alice attraverso lo specchio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Alice attraverso lo specchio   Dvd Alice attraverso lo specchio   Blu-Ray Alice attraverso lo specchio
Un film di James Bobin. Con Johnny Depp, Anne Hathaway, Mia Wasikowska, Helena Bonham Carter, Sacha Baron Cohen.
Titolo originale Alice Through the Looking Glass. Fantastico, Ratings: Kids, durata 108 min. - USA 2016. - Walt Disney uscita mercoledì 25 maggio 2016. MYMONETRO Alice attraverso lo specchio * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che procede a stento Valutazione 2 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 69324 | altri commenti e recensioni di Felicity
giovedì 18 marzo 2021

Alice Attraverso lo specchio è il sequel del film burtoniano con il ritorno del cast originale.
Evitando l’ennesimo indegno paragone con la trasposizione letteraria del film diciamo che Alice Attraverso Lo Specchio è l’esempio di come il concetto cinematografico di “punto a capo” ancora sia ben distante da quelli che sono i canoni del vero cinema. Sicuramente il film mostra tutti i limiti e le lacune di un sequel, che non si fermano solamente alla riproposizione dei personaggi già sufficientemente tratteggiati in Alice in Wonderland (unica figura degna di ammirazione è il Cappellaio Matto di Depp).
Oltre al tema del “già visto”, il sequel presenta un’eviscerazione dell’aura sacrale Burtoniana, divenendo così un mero prodotto d’intrattenimento, gradevole senza dubbio per i più piccoli, ma infine, eccessivamente povero dal lato della sceneggiatura (davvero carente).
Va sottolineato che da una base di scrittura instabile a risentirne è anche la resa del cast, poco tratteggiato e gettato nella mischia.
Ci si aspettava molto di più anche dal personaggio di Sacha Baron Cohen, buono nella sua interpretazione anche se sufficientemente delineato e approfondito, reso per la maggior parte del tempo più come figura quasi atellana che come vero cardine dell’opera.
Andando ad analizzare in maniera scrupolosa la trama non riusciamo a trovare davvero la motivazione dell’incipit, scarno all’inverosimile e senza una vera giustificazione. Mentre in Alice in Wonderland la giovane ragazza percorre il Sottomondo quasi come una via crucis parallela alla realtà, splendidamente reso dal genio di Tim Burton, in questo caso le motivazioni sono davvero banali.
Il finale è già scritto, lo svolgimento della storia è noto, non c’è collegamento logico tra un’azione e l’altra ma solo un semplice rapporto causa-effetto. In Alice in Wonderland la finalità di Alice nel Sottomondo era molto più grande e soprattutto aveva a che vedere con la realtà, con i patemi di una giovane ragazza alle prese con i problemi quotidiani e con un matrimonio sgradevole alle porte. Di questa aura sacrale, Tim Burton ha saputo rivestire il Sottomondo del tipico vestito gotico e dark che adorna da sempre le sue pellicole. Bobin, dal canto suo, si è trovato con le spalle al muro, ereditare un sequel da Burton e ahimè, trasporre un film tratto da un libro totalmente diverso dal primo, dove la maturità e la severità delle argomentazione Carrolliane emergono in maniera divampante.
Con questi due ardui ostacoli e con una sceneggiatura debole, priva di twist degni di nota e senza un mordente ben noto, siamo di fronte ad un completo disastro, dove nemmeno l’apparato tecnico e una buona CGI salvano la baracca.
Alice Attraverso Lo Specchio è l’inspiegabile conclusione di un lavoro magicamente iniziato da Burton e tristemente guastato dalla pesantezza dell’eredità filmica lasciata a James Bobin, il quale ha cercato di rimediare ma senza successo, cercando di creare qualcosa di diverso.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Alice attraverso lo specchio | Indice

1° | eosperide