13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

Acquista su Ibs.it   Dvd 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi   Blu-Ray 13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi

al peggio non c'è mai limite Valutazione 1 stelle su cinque

di max scia

Feedback: 508 | altri commenti e recensioni di max scia
sabato 10 dicembre 2016

2012, nella libia del post gheddafi un manipolo di contractors si trova nel mezzo di una guerra civile a difendere un base segreta americana, ultimo avamposto della democrazia a bengasi, dall'attacco dei terroristi dell'isis.- sappiamo tutti che tipo di regista sia michael bay, ma il fatto che il film fosse tratto da una storia vera mi ha dato una certa speranza.- speranza destinata a spegnersi già dopo il primo quarto d'ora, per poi tramutarsi in noia disperata, ed infine in indignazione, nei confronti del film e del regista, che per quasi due ore ha offeso il cinema come arte cinematografica, oltre che la nostra pur minima intelligenza.- le scene dei combattimenti notturni, nelle sue diverse fasi, nonostante le imponenti locations e i mezzi a disposizione, risultano stranamente noiose, invece che drammatiche e realistiche come vorrebbero essere.- ma sono proprio i protagonisti, ossia gli eroici contractors, che in mancanza di truppe americane ufficialmente spiegate, decidono di difendere la base ed i suoi impiegati come fecero i coloni americani di fort alamo, che rendono il film oltre che noioso anche insopportabile.- dotati di armi ed equipaggiamenti all'ultima moda stendono  orde di terroristi come fossero birilli, alternando, tra una uccisione e l'altra, frasi del tenore - gli abbiamo rotto il culo - oppure - vorrei un f16 che insegnasse loro il timore di dio e degli stati uniti-  per non parlare delle inquadrature in soggettiva con il fucile spianato che richiamano ovviamente quei videogames sparatutto.- questo basterebbe a far capire a quale tipo di pubblico è destinato questo film, se si può definire tale.- ma non basta.- al peggio non c'è mai limite.- il film ci vorrebbe far credere che da una parte ci siano i buoni, ossia gli americani, mentre dall'altra non sarebbe facile distinguere gli amici dai nemici, poichè nessuno indossa una uniforme.- questo sarebbe uno spunto interessante da sviluppare, considerando le mutevoli forme che il terrorismo può assumere.-  ma in realtà quello che il film fa è quello di descrivere gli americani come i più buoni, i più competenti e i più coraggiosi, i nemici come il male assoluto, e gli amici come codardi, servili o incompetenti.- alla fine del film, quando il povero spettatore è oramai allo stremo, un paio di contractors vengono uccisi dai terroristi dalle bombe lanciate da un mortaio.- onore alle armi, considerato il fatto che il film è ispirato ad una storia vera.- segue poi l'inquadratura dei numerosi terroristi  morti intorno al forte in una scena oramai illuminata a giorno, su cui i parenti piangono disperati.-  finalmente la guerrà assume la sua tragicità, pensa il povero spettatore.- no, l'incanto è subito rovinato da uno dei contractors - dovete risolvere la situazione del vostro paese-  dice ad un ragazzo in strada.- come se fosse colpa loro.- no, questo non è un film, è solo un prodotto destinato ad un certo tipo di pubblico, che invece di andare al luna park a sparare alle bottigliette decide di andare al cinema, e considerati gli incassi americani, non bisogna stupirsi se certi personaggi vengono eletti presidenti.-

[+] lascia un commento a max scia »
Sei d'accordo con la recensione di max scia?

Ultimi commenti e recensioni di max scia:

13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi | Indice

Emanuele Sacchi