Violenza invisibile

Un film di Silvia Lelli, Matilde Gagliardo. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 112 min. - Italia 2015.

Una vera realta' parallela Valutazione 3 stelle su cinque

di meeriam

mercoledì 18 novembre 2015

Film importante soprattutto per i contenuti.  Fa venire alla luce realta' che non molti conoscono, e le mostra in profondita', e in tutti i dettagli.   Per me e' stata una rivelazione, come venire a conoscenza di una "realta' parallela".  Cio' nonostante sapessi gia' che ci sono uomini che picchiano le loro donne.  Eppure mi sono accorta che sapere davvero, e' tutta un altra cosa.
La parte che riguarda gli uomini, alla fine, si presenta come un evoluzione verso il riscatto e la speranza, in un crescendo mosso da una scoperta nuova: e' il maschio violento, e quindi problematico, che deve essere il soggetto del cambiamento, e' lui che deve fare il "percorso" di liberazione/guarigione, molto piu' della donna sua vittima.
Infatti , in una toccante scena in cui si vede la donna dover lasciare di nascosto la casa e doversi dolorosamente staccare da tutto il suo mondo , gli oggetti a lei piu' cari, si invita lo spettatore a riflettere:  ma perche', dopo tutto quello che ha subito, deve essere lei ad andarsene?  perche' e' ancora lei a pagare?
Si rimane allibiti come di fronte alla cosa piu' ovvia del mondo e ci si trova a provare quello stupore del non averci pensato prima.   Ecco perche' e' un documentario importante:  fa scoprire cose, e ribalta le prospettive.

[+] lascia un commento a meeriam »
Sei d'accordo con la recensione di meeriam?

Violenza invisibile | Indice

1° | meeriam