Little Sister

Della delicatezza Valutazione 4 stelle su cinque

di tavololaici

Feedback: 1259 | altri commenti e recensioni di tavololaici
domenica 17 gennaio 2016

Little Sister (2015) di Hirokazu Kore-Eda Mi chiedo prchè uno debba rivolgersi al Giappone per vedere un film di questa delicatezza. All'uscita gli occhi di tutto il pubblico erano commossi. I maschi in difficoltà , le donne tutte a ravvivarsi i capelli, a sfiorarsi le frangie e cosi' via. Vabbè. La trama non è niente di che. La vita quotidiana di alcune giovani sorelle in un Giappone di provincia di oggi, occidentalizzato ma senza esagerare. La normalità insomma. Con alcuni problemi, quelli che, piu' o meno, son parte della vita di tutti. Le scelte, il guardarsi dentro, il trarre dadi ogni tanto, il dolersi degli affanni, il lavorare per vivere, la simpatia per il sesso opposto e i problemi che questo comporta ecc. Manco un sparo che sia uno, una esplosione, un scontro feroce, e trattandosi di donne, manco una cougar, toy boy, giochi di potere giocati attorno alla presenza o meno degli uomini, esagerazioni emotive atteggiate, sguaiatezze, corna e scambi di coppia. Niente! E che sarà? E' un lavoro delicato questo, fatto di visi, di sfumature, di emozioni tenute a bada, di dolente gentilezza per nulla forzata, di trovare il modo di condividere un percorso (che poi si chiama vita, vivere) tenendosi in qualche modo saldi. Sembra cinema di un altro mondo. Ma che bel lavoro! Gianni Buganza Padova

[+] lascia un commento a tavololaici »
Sei d'accordo con la recensione di tavololaici?

topolinik domenica 7 luglio 2019
sono d'accordo con te Valutazione 0 stelle su cinque

Ti chiedi perché uno debba rivolgersi al Giappone per vedere film di questa delicatezza? Io penso che sia perché oltreoceano hanno smesso di impegnarsi per fare bei film, quelli vogliono solo vendere. E stanno lontani anni luce da un soggetto in cui nessuno dei protagonisti abbia in mano il destino dell'umanità perché non possono infilarci esplosioni e grafica generata al computer. È meglio lasciar fare al cinema orientale che ancora sa regalare film preziosi come questo, in cui si dipinge la vita nella sua quotidiana normalità di eventi e di emozioni (provare risentimento per un genitore e chiedersi se sia giusto, amare un uomo (o una donna) e chiedersi se sia giusto), e in cui si apprezza la bellezza del mare scoperto dietro a una collina, del rosa dei ciliegi in fiore, dell'affetto del tramandare l'usanza familiare del liquore fatto con la frutta colta dall'albero di casa. [+]

[+] lascia un commento a topolinik »

Ultimi commenti e recensioni di tavololaici:

Little Sister | Indice

1° | tavololaici