The Survivalist

Come è facile regredire Valutazione 4 stelle su cinque

di drachenbaer

Feedback: 6277 | altri commenti e recensioni di drachenbaer
sabato 25 luglio 2020

La breve grafica introduttiva ci catapulta in un futuro nemmeno troppo lontano, quando il petrolio si esaurirà, a questo conseguirebbe, nel film, un crollo demografico piuttosto improvviso e una regressione della società ad una sorta di primitiva lotta per la sopravvivenza.
Sebbene girato in evidente economia, trovo interessanti punti di riflessione stimolati dal film.
La società si annulla (salvo forse nel finale...), si accartoccia sugli individui o su piccoli gruppi votati alla sopravvivenza, in un mondo di risorse scarsissime e con una natura avara di doni.  Tutte le regole vengono spazzate via, ritorna un ruolo fisicamente subalterno della donna, l'etica si estingue, i rapporti tra consanguinei o parenti si dissolvono  fino al sacrificio di chiunque per la propria sola salvezza, i razziatori/cacciatori vincono sugli agricoltori, non c'è nemmeno un residuo di religiosità. Riappare quel mondo che immaginiamo essere esistito nella preistoria (o che, sbagliando, immaginiamo medievale). Tutto sommato una visione pessimistica che contempla esiti catastrofici, ma facilmente ipotizzabili come risultato della società, ridotta all'individualismo estremo cui siamo giunti. Se da questo mondo individualista, dove il patto sociale è dissolto, togliamo improvvisamente i mezzi di sussistenza, rimangono gli istinti basilari.
Apprezzo anche la lentezza narrativa e la scarsità del parlato, perché permettono un'immedesimazione più potente con una vita isolata, basata sui ritmi naturali, mentre la semplicità interpretativa elimina ogni separazione tra spettatore e protagonisti.

[+] lascia un commento a drachenbaer »
Sei d'accordo con la recensione di drachenbaer?

Ultimi commenti e recensioni di drachenbaer:

The Survivalist | Indice

1° | ashtray_bliss