The Danish Girl

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Danish Girl   Dvd The Danish Girl   Blu-Ray The Danish Girl
Un film di Tom Hooper. Con Ben Whishaw, Sebastian Koch, Adrian Schiller, Maya Lindh, Jake Graf, Cosima Shaw.
Titolo originale The Danish Girl. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Gran Bretagna, USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 18 febbraio 2016. MYMONETRO The Danish Girl * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tre cuori e una capanna Valutazione 2 stelle su cinque

di irene

Feedback: 3468 | altri commenti e recensioni di irene
venerdì 18 marzo 2016

Non sono fra quelli che storcono il naso quando sentono il nome di Tom Hooper. Ho amato molto "Il discorso del re" e moltissimo "Les misérables", non li ho trovati né troppo costruiti né patinati, ma qui la storia è diversa.

Film piatto come pochi altri mai, come una canzone suonata su una nota sola, senza un acuto e, per quanto mi riguarda, senza un'emozione vera, scorre così, senza onde, senza quelle scosse che l'avrebbero reso un film vivo. Non ritengo giusto l'aggettivo 'patinato' che ho letto da più parti, ma l'ho trovato finto, inerte. Il regista aveva a disposizione luoghi fantastici che non ha sfruttato se non fografandoli come in delle belle cartoline all'inizio e alla fine; quanto ai personaggi, si sprofonda in una marea di melassa, in un mondo ideale che non esiste dove tutti fanno a gara a chi è più buono.

Redmayne mi piace poco ed ho fatto fatica a sopportare i suoi innumerevoli sbattimenti di ciglia, i suoi ripetuti sorrisetti timidi di sbieco, la sua recitazione tutta esteriore e melodrammatica. Meglio la Vikander, che però ha dato prove migliori in A royal affair o Ex-machina e persino nel piccolo luminoso ruolo che aveva in Anna Karenina. Se penso che con questa interpretazione ha portato via l'Oscar alla Winslet mi vengono gli attacchi di orticaria. Ma è Hollywood, bellezza, piangi e verrai premiata.

Alla fine la cosa migliore resta la frase detta dall'amico di Einer/Eli: "Ho amato poche persone nella mia vita e tu sei due di queste".

[+] lascia un commento a irene »
Sei d'accordo con la recensione di irene?

marezia sabato 19 marzo 2016
irene,

mi tocca contestare anche a te alcuni passaggi: cosa c'entrano i luoghi fantastici che non ha sfruttato se non fotografandoli come in delle belle cartoline all'inizio e alla fine? Che cosa avrebbe dovuto fare, secondo Lei? Utilizzarli come set di adorabili pic nic con corse a perdifiato nella natura? Oppure piazzare lì il cavalletto e impegnare Einer (e noi) in estenuanti studi della luce alla Monet? Quanto poi alla marea di melassa, in un mondo ideale che non esiste dove tuti fanno a gara a chi è più buono, avrebbe voluto il buon vicino impiccione, l'amica di famiglia ignorante e pettegola? Oppure, ancora meglio, siparietti familiari in cui Gerda, incattivita dall'aver trovato sulla sua strada un marito in parte donna, gli avesse dato istericamente della checca? Magari anche qualche pestaggio a latere, giusto? Realismo estremo, vero? Questo è il modo di raccontare ITALIANO. [+]

irene lunedì 21 marzo 2016
marezia

Devo dire che non posso non sorridere, leggendoti. Hai scritto credo quattro post sul film (o cinque?), ognuno con 5 stelle, per cosa, per far aumentare il suo voto? Ha importanza? Ma voglio dire, ti è piaciuto? Bene, sono contenta, non puoi lasciare in pace quelli a cui piaciuto non è?Non perché senta il bisogno di giustificarmi, ma non vedo una fiction da credo 15 anni. Che poi ti contraddici alla grande, parli di realismo estremo (nelle fiction???) e poi delle "sacre famiglie da non turbare mai". Quale delle due? Il film non mi è piaciuto e questo è quanto. Non è ben fatto, non è ben sviluppato, poteva e doveva essere interpretato molto meglio. Vado al cinema 2 o 3 volte alla settimana e vedo di tutto, il realismo "estremo" e le storie piccole e tenere (hai visto Room? Te lo consiglio), la violenza e la commedia. [+]

marezia martedì 22 marzo 2016
irene,

prima di tutto non aggiungo la votazione per far aumentare il voto ma perché, parlando del film, dò una votazione al film ed, essendo coerente, per me una è e una clicco; quanto al resto, non mi sono affatto contraddetta perché l'andazzo italico è quello di presentare tematiche familiari o di disturbo dell'identità di genere come un panino da fast food ripieno di mille sapori INUTILI E FUORVIANTI, spessissimo poi ambientate in una casa stile Mulino Bianco, dove ognuno si sente in diritto di dire la propria. Se vogliamo, per come siamo ridotti, anche questo potrebbe essere un approccio realistico ma c'è realismo e realismo! Quello basso, volgare delle rappresentazioni da fiction e quello genuino, addirittura intuitivo di quelle d'autore e questo film appartiene alla seconda categoria. [+]

marezia martedì 22 marzo 2016
p.s.

Scrivo poi aggiungendo via via qualcosa perché sono proprio gli interventi degli utenti ad aiutarmi a mettere in luce aspetti che nella prima stesura avevo solo parzialmente illustrato o accennato e non c'è mai niente di gratuito. Voi scrivete? E io contesto e aggiungo. Nel merito, non aggiungerò più niente perché ho detto tutto. Contenta?

irene giovedì 24 marzo 2016
marezia

Ma fai un po' quello che ti pare! Certo il discorso sulle famiglie delle fiction è, come dire, chiaro e lineare. Questo film è genuino? Ah bèh, allora ....

marezia martedì 29 marzo 2016
chiusura degna dell'inizio

irene, complimenti!

irene domenica 10 aprile 2016
marezia

Scusa, ripasso di qui dopo un po' di tempo, vedo che hai scritto ancora n-post, rivotando ogni volta e ovviamente contestando. Ma non è questo, faccio seguito alla tua ultima replica: complimenti di che cosa? Lo devo intendere: complimenti per quanto sei scema o superficiale o altro? Ma giusto per sapere, pensi di essere la depositaria della verità universale? Pensi di essere l'unica in grado di capire un argomento, l'unica ad apprezzare un film, l'unica che non va al cinema solo per farsi quattro risate? Scendi dal piedistallo, signora maestra, il mondo è pieno ANCHE di gente che pensa. E se non la pensa come te, e che ti devo dire, dovrai rassegnarti, prima o poi.

marezia lunedì 11 aprile 2016
irene,

perché è ripassata? A dare fastidio? Complimenti ancora per l'ennesima chiusura in bellezza!

irene mercoledì 13 aprile 2016
belllissima!

No, questa è bella! Io sono ripassata a dare fastidio? Stai imperversando da mesi con i tuoi post e le tue repliche a chiunque e io sono quella che dà fastidio? Rispondo a quello che reputo un insulto, se non ti dispiace. E comunque sono l'unica che ti degna di attenzione, se l'hai notato, ma stai tranquilla, è l'ultima volta.

marezia sabato 16 aprile 2016
condizione finale

Può continuare a intervenire solo se PARLA DEL FILM, altrimenti il Suo apporto è FUORI LUOGO.

irene lunedì 18 aprile 2016
abbella .....

.... io vengo qui e scrivo quello che voglio, soprattutto se mi ritengo offesa, come sono. Del film ho già parlato e quello che ho detto era più che sufficiente.

[+] lascia un commento a irene »

Ultimi commenti e recensioni di irene:

Vedi tutti i commenti di irene »
The Danish Girl | Indice

Gabriele Niola