La grande scommessa

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande scommessa   Blu-Ray La grande scommessa
Un film di Adam McKay. Con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei.
Titolo originale The Big Short. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 7 gennaio 2016. MYMONETRO La grande scommessa * * * 1/2 - valutazione media: 3,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

NON SOLO UN MANUALE DI ECONOMIA, ANZI... Valutazione 4 stelle su cinque

di andreamontinaro

Feedback: 203 | altri commenti e recensioni di andreamontinaro
martedì 19 gennaio 2016

Era compito arduo analizzare la crisi economica esplosa nel 2008 negli Stati Uniti. Ancora più arduo spiegare e far capire le varie sfumature della stessa e le 'macchiette' delle potenti banche americane sul mercato immobiliare a milioni di spettatori. Missione ben riuscita dal regista Adam McKay, che con ''La Grande Scommessa'' ha saputo rendere possibile 'l'impossibile'.  Questo non è assolutamente il tipico film che colpisce per trama, fotografia o effetti speciali, anzi è tutt'altro. Lo considero un film per 'la società', La scelta di presentarlo quasi come un documentario, attraverso specifiche scelte e inquadrature è azzeccata, conferendogli quell'alone di vericidità che è fondamentale per un film del genere. A primo impatto il film sembra proibitivo e ristretto a una piccola cerchia di persone, ma quei termini tecnici del campo economico, quei concetti e i complessi movimenti bancari vengono successivamente spiegati come si spiegherebbe una lezione di scienze a dei bambini: parole semplici e 'illustrazioni'. Questa è stata una delle strategie vincenti del film, ma non l'unica. Non ci sono solo oggettività e numeri in questo film: certo, la crisi del mercato immobiliare è in primo piano e per la prima volta viene analizzata con la lente di ingrandimento (cosa che può rendere il film anche 'scomodo'?) , ma McKay ha voluto far vedere anche i danni, i risvolti e le conseguenze, non solo della crisi, che il mondo capitalistico ha su uomini che vivono per questo mondo. Qui c'è il distacco con quello che sarebbe stato un banale e noioso documentario. La 'scommessa' fa venire fuori il vero essere di questi uomini che vivono per i soldi, il cui motto è 'far soldi per far soldi'. La domanda vedendo il film sorge spontanea:'Ma dove sono questi soldi?'. Credo che il regista abbia avuto l'obiettivo di far rendere conto lo spettatore dell'astratezza del mondo finanziaro, un mondo virtuale nel quale non c'è moneta materiale, ci sono solo numeri su numeri e il capitalismo da valore a questi numeri. Questo film è la storia di uomini che vivono in alienazione controllando numeri, solo numeri, davanti a uno schermo, lasciando alle spalle emozioni, sentimenti, la stessa essenza della vita. Un grande cast, Christian Bale (straordinario), uno Steve Carell che non ti aspetti, Ryan Gosling e Brad Pitt, contribuiscono a rendere una perfetta idea di tutto ciò e di una società che sta diventando fin troppo 'virtuale'. ''State scommettendo contro i gli Stati Uniti d'America e i suoi cittadini. Non c'è niente da festeggiare'' - Questa la frase pronunciata da Ben Rickert (Brad Pitt), forse l'unico che può incarnare il simbolo del rifiuto del mondo capitalistico dove l'uomo, il cittadino passa in secondo piano rispetto al dio denaro. Film da vedere. Voto:8,5

[+] lascia un commento a andreamontinaro »
Sei d'accordo con la recensione di andreamontinaro?

Ultimi commenti e recensioni di andreamontinaro:

La grande scommessa | Indice

1° | morganaeuropa