Avengers: Age of Ultron

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Age of Ultron   Blu-Ray Avengers: Age of Ultron
Un film di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Taylor-Johnson, Robert Downey Jr., Claudia Kim, Stellan Skarsgård.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 22 aprile 2015. MYMONETRO Avengers: Age of Ultron * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vendicatori uniti! O no? Valutazione 3 stelle su cinque

di ElTizio89

martedì 28 aprile 2015

Premessa: contiene SPOILER
Inizio col dire che sono un fan sia della Marvel cartacea, sia della cinematografica e, incredibile a dirsi, il film è piaciuto meno alla parte fanboy che è in me, che a quella prettamente dello spettatore casual.
Fin da subito si nota nel film una maggior spinta sull'acceleratore dell'azione, e si viene catapultati in una battaglia che dà la sensazione di essere tornati a New York. Lo spettatore prova così un senso di continuità e si sente subito a suo agio, il che mostra come Whedon sia rimasto coerente da questo punto di vista. Lo stesso Joss ha però ammesso che la pellicola inizialmente era quasi di 4 ore e che, di conseguenza, i tagli sono stati consistenti per la versione finale. Purtroppo anche questo si nota fin da subito e accompagna i fan un pò più esperti e dall'ochhio vigile per tutto il film. In molti punti è evidente la mancanza di qualcosa, come se ci fosse stato un 'buco'. Proprio all'inizio ne abbiamo l'esempio con la sequenza ambientata lì dove terminava la prima scena segreta di The winter soldier, ma non sappiamo nè come i nostri siano arrivati a scoprire il luogo, nè come siano tornati a riunirsi, nè tantomeno tutto ciò viene giustificato in seguito. Volendo fare un'analisi dei vari aspetti del film mi ricollego anzitutto alle battaglie, piatto forte del lungometraggio. A differenza del primo film, qui gli socntri sono molti e uno più spettacolare dell'altro, disseminati per tutte le oltre due ore di durata ma, proprio per questo, quando si arriva al gran finale si ha, almeno dal mio punto di vista, un senso di incompiutezza e ridimensionamento rispetto al capolavoro che era la battaglia di New York (nulla di grave comunque). Passando alla trama, è chiaro che non faccia gridare al capolavoro, ma fa il suo dovere, seppur con qualche lacuna, e deve render chiaro a tutti che non è un punto di svolta o un grande epilogo di una fase come il primo, bensì un film di raccordo e preparazione a future pellicole Marvel, in particolare all'attesissimo Civil War dei fratelli Russo. Per il lato tecnico poco da dire: effetti speciali e visivi ai massimi livelli, ottimi costumi (finalmente quello di Cap è degno di tale nome) e colonna sonora buona, seppur un pò riciclata dal primo. L'atmosfera in generale vuole essere più dark e al contempo manetenere quel tono leggero, ironico e quasi giocoso che aveva il predecessore. Il risultato è quantomeno discutibile, in quanto ne è uscito un meticcio che crea anche un pò di straniazione nello spettatore. Di conseguenza anche i dialoghi sono meno brillanti e ad effetto, così come le battute e le gag (quelle veramente riuscite stavolta si contano sulle dita di una mano). I personaggi, anche e soprattutto a causa dei tagli, sono gestiti lievemente peggio, e alcuni attori sono sembrati sottotono rispetto al solito. Inoltre il regista ha mostrato una certa predilezione per il trio Renner-Johansson-Ruffalo a discapito del trio più famoso. Mentre il background del falco, però, viene arricchito e anche alla grande, la love story degli altri due è ben gestita ma mal germogliata (infatti non si è capito da dove sia saltata fuori, anche e soprattutto perchè la vedova ha flirtato con un eroe diverso in ogni pellicola in cui è comparsa). Apprezzabile comunque il lavoro svolto sul duo Stark-Cap in vista della guerra civile, mentre Thor è risultato il più sacrificato, e la sua storyline è stata la più confusa. Il villain (che perde molto nel nostro doppiaggio), risulta sconfitto pesantemente nel confronto con il Loki che fu, ed è inoltre solo abbozzato e ben lontano dal grande nemico che i lettori di comic hanno imparato a conoscere. Infine le new entry. Menzione d'onore a Paul Bettany, storica voce di Jarvis, e grande interprete della Visione. Avrebbe meritato più spazio. I gemelli Maximoff sono, ahimè, l'anello debole e in alcuni frangenti sono stati imbarazzanti. La maggior parte delle loro scene è scialba e priva di contenuti. Scarlet, interpretata male e gestita peggio, ha l'unico merito di aver scombussolato la mente degli eroi (cosa che poteva essere gestita comunque in svariati altri modi), per poi diventare una inutile spara-sferette rosse. Pietro, il cui interprete è leggermente più calato nella parte, si farà ricordare solo per essere il 'buono che è morto'. Lo ammetto, messa giù in questo modo sembra che il film mi abbia provocato diversi conati di vomito, ma non è così. Il film mi è piaciuto e anche molto, perchè svolge il suo compito: divertire e intrattenere per due ore. Ho voluto calcare la mano sugli aspetti negativi e sul confronto col primo (perso) perchè il predecessore era davvero riuscito in ogni suo aspetto, e volevo sfatare il mito, dovuto più all'entusiasmo del momento e alle botte da orbi che ad altro, che questo secondo film lo superi di gran lunga come sembrano affermare tutti. Comunque non mancano le scene che ricorderò a lungo, come quella splendida del party alla torre o il gran finale (anche se il 'vendicatori uniti' di cap mozzato e quindi ancora non presente mi ha fatto davvero imbestialire). Nulla di che la solita scena segreta. Il mio giudizio è tre stelle e mezzo (anche se non è possibile inserirle). Scusate la prolissità, ma è un commento appassionato di un Marvel-fan e volevo toccare ogni aspetto del film ed è anche la mia prima recensione sul sito. Comunque lungi da me l'intento di verità assoluta, è solo il mio parere sul film e si sa 'le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue' come direbbe un certo ispettore.

[+] lascia un commento a eltizio89 »
Sei d'accordo con la recensione di ElTizio89?

Avengers: Age of Ultron | Indice

1° | luca capaccioli