Avengers: Age of Ultron

Acquista su Ibs.it   Dvd Avengers: Age of Ultron   Blu-Ray Avengers: Age of Ultron
Un film di Joss Whedon. Con Samuel L. Jackson, Aaron Taylor-Johnson, Robert Downey Jr., Claudia Kim, Stellan Skarsgård.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 142 min. - USA 2015. - Walt Disney uscita mercoledì 22 aprile 2015. MYMONETRO Avengers: Age of Ultron * * 1/2 - - valutazione media: 2,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Ritorno dell'Era delle Meraviglie Valutazione 4 stelle su cinque

di jaylee

Feedback: 14771 | altri commenti e recensioni di jaylee
domenica 26 aprile 2015

Dopo le origini, con la minaccia di Loki che aveva originato il Team, stavolta il cattivo è l’intelligenza artificiale Ultron, creato dalle menti di Tony Stark e Bruce Banner, classico genio uscito dalla lampada e sfuggito al controllo dei suoi creatori: obiettivo di Ultron, con l’appoggio dei suoi nuovi alleati, i gemelli Maximoff (il velocissimo Pietro e la strega Wanda, , è, sorpresa sorpresa, l’estinzione della razza umana, considerata di per sé il seme della propria distruzione, stavolta a vantaggio di una nuova razza, creata dallo stesso mega-cattivo. Ed ecco chi si oppone all’oblio dell’umanità: Capitan America! Iron Man! Thor!, Hulk! Vedova Nera! Occhio di Falco! Hurrah! Ok ok, la trama non è particolarmente originale, ma in fin dei conti chi va al a vedere un cinefumetto aspettandosi Hitchcock? Da questo punto di vista, I Marvel Studios sono una garanzia, anche nei prodotti meno “felici” da un punto di vista strettamente contenutistico (Thor 2 o Iron Man3, per dire), lo spettacolo è sicuramente assicurato. Qui si può contare su un cast strepitoso, ognuno dei quali un personaggio davvero popolarissimo, con un effetto da All Star Game esaltante. Certo, direte voi, ma cosa non abbiamo già visto nel primo episodio? Per la verità non tantissimo, anche se stavolta gli approfondimenti psicologici dei vari protagonisti sembrano più indirizzati a “dividere” che “unire” il team: Qualcuno vuole tornare alla vita normale (Occhio di Falco, il più umano del team e l’unico con una famiglia vera e propria, che ci porta in una dei momenti più toccanti –senza effetti speciali- del film. Rispetto al primo episodio, il ruolo che ha preso più peso), qualcuno ne vuole una (Black Widow e Hulk, in una parentesi romantica inaspettata) , qualcuno vuole guidare un popolo (Thor) e, soprattutto, iniziano le divergenze tra le 2 anime della Leadership Capitan America e Iron Man (preludio a cosa succederà nei prossimi episodi… una sola parola per gli Esperti: Guerra Civile! Gli altri cerchino su Wikipedia…). A questo si aggiungono la presentazione di nuovi personaggi importanti, su tutti La Visione, forse l’elemento più interessante di tutto il film, in una versione quasi metafisica (quasi alla Dr. Manhattan di Watchmen; siamo molto curiosi di vedere come evolverà nei prossimi film), e protagonista di uno momenti più belli del film, l’incontro-scontro finale col “padre” Ultron Questo secondo episodio di Avengers appare un momento di transizione verso i prossimi step del Marvel Universe, soprattutto il terzo episodio (già annunciato diviso in due parti) e Cap 3. Sicuramente ben fatto, spettacolare, con le solite punte di umorismo a spezzare la tensione, ma stavolta il gioco sembra un po’ meno efficace che nel primo episodio. Ultron è un” buon” cattivo, ma, rispetto a Loki, meno interessante (complice l’essere costruito in CG), anche se alcuni passaggi (il parallelismo con Pinocchio, burattino senza più fili, e la conflittualità quasi archetipica col “padre” Tony stark e il “figlio” Visione) non sono affatto male. Belle le scene di combattimento collettivo; ma in effetti, alla fine, e rispetto al primo episodio, oltre ad essere più cupo, ci sembra ci sia qualcosina in meno sul piano della “meraviglia”. In definitiva: per gli amanti del fumetto, tolto qualche licenza narrativa incoerente rispetto al fumetto su carta stampata, pane per i loro denti. Per i bambini di oggi e di ieri, il ritorno degli Dei dai Colori Sgargianti. (www.versionekowalski.it)

[+] lascia un commento a jaylee »
Sei d'accordo con la recensione di jaylee?

Ultimi commenti e recensioni di jaylee:

Vedi tutti i commenti di jaylee »
Avengers: Age of Ultron | Indice

1° | luca capaccioli