Suite Francese

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Suite Francese   Dvd Suite Francese   Blu-Ray Suite Francese
Un film di Saul Dibb. Con Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley, Ruth Wilson.
Titolo originale Suite Française. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 107 min. - Gran Bretagna, Francia, Canada 2015. - Videa uscita giovedì 12 marzo 2015. MYMONETRO Suite Francese * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

amore Vs nazismo Valutazione 2 stelle su cinque

di anabasi

Feedback: 320 | altri commenti e recensioni di anabasi
lunedì 16 marzo 2015

Di filmografia che parla di nazismo ne possiamo reperire a iosa; si va dalle opere straordinarie di Spielberg e Polanski che ti proiettano nell'inferno nazista fino ad opere minori dal carattere monografico che però non mancano di rappresentare l'angoscia del periodo nero pur nel particolare della storia ( il bambino con il pigiama a righe, la chiava di Sara ecc.). Quello che manca in questo film è proprio l'atmosfera di angoscia che dovrebbe necessariamente permeare la storia; la sensazione è proprio quella del film mal fatto che non riesce a raggiungere ciò che si era prefissato. Mi è sembrato di assistere ad un film per la televisione di produzione italiana con la Ferilli come attrice principale ( ed ho detto tutto). I tedeschi sono cattivi ( ma poi non cattivissimi). L'occupazione del paese è rappresentata in toni da operetta; il tedesco buono ed innamorato sembra uscito da una favola per bambini così come la suocera, cattivissima all'inizio che però si riscatta aderendo alla resistenza attiva. La protagonista, inizialmente giovane sposa frustrata ed imbranata, finisce per assumere le vesti di eroina spara spara... La fine poi: amore batte nazismo 1 a zero. Ho avuto la sensazione che anche la storia del ritrovamento del manoscritto decenni dopo sia una bufala per lanciare sia il film che il libro. Mi sembra incredibile che l'autrice del libro, ebrea perseguitata e poi massacrata ad Auschwitz abbia lasciato un racconto d'amore verso un nazista? Boh?

[+] lascia un commento a anabasi »
Sei d'accordo con la recensione di anabasi?

angelo umana giovedì 20 agosto 2015
controcorrente

grazie anabasi, il tuo è un commento controcorrente che fa porre chi lo legge in un punto di vista diverso dai soliti, condivisibile. Eppure la tensione la paura e il senso di catastrofe ci sono, pure se in carta patinata o con cadenze da tv. E' una versione un pò pastello del regista che però credo rispetti il testo della Nemirovsky e la storia che voleva raccontare.

[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di anabasi:

Suite Francese | Indice

1° | mericol