Southpaw - L'ultima sfida

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Southpaw - L'ultima sfida   Dvd Southpaw - L'ultima sfida   Blu-Ray Southpaw - L'ultima sfida
Un film di Antoine Fuqua. Con Jake Gyllenhaal, Forest Whitaker, Naomie Harris, 50 Cent, Oona Laurence.
Titolo originale Southpaw. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - USA 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 2 settembre 2015. MYMONETRO Southpaw - L'ultima sfida * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sul ring come nella vita prima di tutto difendersi Valutazione 3 stelle su cinque

di DHANY CORAUCCI

Feedback: 5842 | altri commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI
martedì 15 settembre 2015

Certo nei film sulla boxe di facce tumefatte, ferite e pestate ce ne sono parecchie, ma maciullate come nel caso di Billy Hope non mi pare di ricordarle. Eppure sono una super appassionata dei boxe movies e li ho visti tutti, anche quelli vecchi in bianco e nero e bellissimi (uno su tutti, Lassù Qualcuno mi Ama, 1956, biografia di Rocky Graziano con Paul Newman). Perciò prima che a Jake Gyllenhaal, un eventuale oscar io lo assegnerei senz'altro al truccatore. E' vero che ad un certo punto del film il pugile, ex campione del mondo dei pesi massimi, viene redarguito dal suo nuovo allenatore Tick (Forest Whitaker) perché la sua unica tecnica di difesa è incassare i pugni in faccia, si può bene immaginarne i (sanguinolenti) risultati. Ma di ferite, in questo film, si parla sempre, anche fuori dal ring. E' un classico: il pugile è la figura tragica per eccellenza, ha avuto un'infanzia difficile (cresciuto in orfanatrofio), è stato in carcere, ha perlustrato in lungo e in largo i bassifondi e poi è riuscito a risalire la china combattendo duramente sul ring. Qui però seguiamo il tragitto inverso: Billy Hope da campione di successo perde tutto e deve ricominciare da zero. E naturalmente ci riuscirà grazie al contributo di un'altra figura classica del genere: l'allenatore che è soprattutto un maestro di vita. Dico subito che non entrerà a fare parte della mia personalissima Top Five della boxe perché insiste un po' troppo sulla commozione e sul pathos ma non se ne può parlare male perché da' l'idea di essere un film sincero in cui tutti ci hanno lavorato con grande passione. Il regista Antoine Fuqua mi piace, ha una sua casa di produzione e mette al lavoro sui suoi progetti molti dei suoi familiari e per questo film ha preteso che Jake non usasse controfigure ma fosse il più vero possibile; dal canto suo, Jake, ha accettato di allenarsi per sei mesi imparando quanto più si può sapere sulla boxe e infatti le scene sul ring, che sono sempre le migliori in questo genere di film, sono sofferte ed entusiasmanti. Rachel McAdams la adoro e qui ha il ruolo della sfortunata moglie con una personalità molto forte e dolce ad un tempo e Forest Whitaker che non mi è mai stato simpaticissimo ha la giusta autorevolezza per proporsi come profondo e convincente maestro spirituale, anche lui ferito dalla vita ma pronto a rimettersi in gioco perché sa che è la cosa giusta da fare e poiché insegna al nostro ex-campione che fondamentale è sapersi difendere, ho pensato ad un certo punto che è esattamente questa la lezione di cui avremmo tutti bisogno, imparare ad essere forti certamente sì, ma soprattutto imparare come proteggersi (la faccia, in questo caso), tanto i colpi bassi arrivano e non si può evitarli.

[+] lascia un commento a dhany coraucci »
Sei d'accordo con la recensione di DHANY CORAUCCI?

Ultimi commenti e recensioni di DHANY CORAUCCI:

Vedi tutti i commenti di DHANY CORAUCCI »
Southpaw - L'ultima sfida | Indice

Emanuele Sacchi