Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts

Acquista su Ibs.it   Dvd Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts   Blu-Ray Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts
Un film di Steve Martino. Con Francesca Capaldi, Noah Schnapp, Bill Melendez, Mariel Sheets, Venus Schultheis.
Titolo originale Peanuts. Animazione, Ratings: Kids, durata 92 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 5 novembre 2015. MYMONETRO Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amore ai tempi delle noccioline Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
mercoledì 11 novembre 2015

Pochi giorni prima che ci lasciasse, Charles M. Schulz comunicò al mondo che la striscia a fumetti dei Peanuts non avrebbe avuto seguito per volere della famiglia, ma agli albori degli anni 2000 non era ancora diffusa la regola del film tratto da una serie e, puntualmente, il dazio viene pagato anche dalle “noccioline”, meglio note, in originale, come le "cosucce".
Le storie di questi personaggi creati nel 1950, entrati nell'immaginario collettivo quasi come amici di famiglia, si svolgono nella tipica provincia americana durante il classico inverno innevato; l' allegra e scanzonata brigata di ragazzini di età compresa tra 4 e 8 anni trascorre le giornate tra problemi da risolvere, compiti in classe e nuove amicizie, con la scuola elementare che fa da sfondo a tutto quanto. In un ambiente nel quale gli adulti non vengono mai mostrati (e per i medesimi non esistono voci fuori campo ma soltanto fastidiosi suoni afoni), Charlie Brown, ovvero l' alunno più sfortunato e imbranato d' America, s' innamora follemente della “ragazzina dai capelli rossi”, senza tuttavia riuscire nemmeno ad avvicinarla a causa della sua proverbiale timidezza.
Mentre da un lato il fedele Snoopy cerca in ogni modo di aiutare l' amico-padroncino trovando ispirazione nella sua fervida immaginazione (la fantasia ricorrente è quella di essere l' antagonista del Barone Rosso della Grande Guerra, pilotando una cuccia volante), dall'altro i suoi amici rappresentano ora un ostacolo per gli obiettivi che Ciccio si prefigge, ora una valida sponda cui affidarsi nelle difficoltà. Questi ultimi, dal canto loro, affrontano le inquietudini della vita da bambino ogni uno a modo proprio: Linus con l' inseparabile coperta (il suo oggetto transizionale), Pig-Pen nella sua polvere perenne, Lucy col suo chiosco dei consigli da 5 cents e via discorrendo.
I messaggi che l' opera vuole trasmettere sono certamente semplici e positivi: si parte con l' eterna convinzione che le donne vengano attratte da maschi di successo che coprono un ruolo rilevante nella società salvo finire con l' innamorarsi della tenerezza dei gesti e la dolcezza delle parole. Il pretesto è sempre lo stesso, ovvero far colpo sulla lei inarrivabile sudando le proverbiali sette magliette gialle con striscia nera a zig-zag, ma l' insicuro bambino dalla testa tonda riuscirà (e ci mancherebbe altro) nel suo intento, pur tra mille vicissitudini e mantenendo quasi inviolati altri tabù che lo accompagnano dalla notte dei tempi, come non riuscire in nessun modo a far volare un aquilone. In pratica, come sempre è avvenuto anche per il fumetto originale, si affronta la vita di tutti i giorni, ma con una leggerezza che non teme il tempo.
Il bello della pellicola è l' assoluta assenza di dispositivi tecnologici tant'è che il cane, per catturare le sue avventure, utilizza una macchina da scrivere mentre Charlie, per commentare Guerra e Pace di Tolstoy, usa un semplicissimo taccuino: altro che tablet!

Snoopy & Friends (USA, 2015) avrà pure un titolo italiano fuorviante (il simpatico beagle non è il protagonista ma la spalla, peraltro perfetta, di Brown) e l' avranno anche creato per racimolare quattrini (vedi l'anticipazione del merchandising presente a metà del film quando Sally monetizza il successo del fratello vendendo tazze e gudget vari) ma Charlie Brown è uno dei personaggi più conosciuti che ci siano in circolazione e ritrovarlo sul grande schermo in un mix adeguato tra disegno moderno e tratto a matita fa commuovere.
La pellicola non è divertente come L' era glaciale (del medesimo regista di origini molisane, Steve Martino) e morale non verrà ampiamente colta dai bimbi di oggi, ma i genitori, loro si, potranno fare quel viaggio nostalgico nel passato tra i valori (oggi anacronistici) e le avventure di un tempo andato durante il quale le noccioline e i loro amori infantili li accompagnavano nei grigi pomeriggi del dopo-scuola. I Peanuts appartengono al mondo, il mondo appartiene ai Peanuts.

Voto: 6,5

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

willywillywilly giovedì 26 novembre 2015
mi hai fatto commuovere

Complimenti per la bella recensione. La condivido pienamente.

[+] grazie willy (di giorpost)
[+] lascia un commento a willywillywilly »

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts | Indice

Paola Casella