Sangue del mio sangue

Acquista su Ibs.it   Dvd Sangue del mio sangue   Blu-Ray Sangue del mio sangue
Un film di Marco Bellocchio. Con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman, Fausto Russo Alesi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Italia, Francia, Svizzera 2015. - 01 Distribution uscita mercoledì 9 settembre 2015. MYMONETRO Sangue del mio sangue * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Thriller? Commedia? Fantasy? Un misto di generi! Valutazione 2 stelle su cinque

di AntonH

venerdì 13 novembre 2015

Thriller? Commedia? Fantasy? Tutto tranne che Drammatico. Il film si presenta molto fresco dal punto di vista della regia, visto che parliamo di un film ''Made in Italy'', ma delude moltissimo in alcuni punti, punti che penalizzano moltissimo il film. IL TEMPO: Il film ''sembra'' volersi ambientare in un era a cavallo tra il XV - XVI secolo, ma non è così. Difatti in un secondo momento il film ci presenta un era molto diversa da quella presentata all'inizio. Forse un salto spazio-temporale? Forse no, visto che molti personaggi non subiscono in alcun modo l'invecchiamento. PERSONAGGI: I personaggi all'interno del Film sono davvero tanti, e nessuno di questi viene caratterizzato minimamente, e la cosa non mi sorprende visto che il film punta solamente nel comunicare qualcosa, ma alla fine si perde in un bicchiere d'acqua. SVOLGIMENTO DELLA STORIA: Tralasciando ormai il fattore TEMPO, la storia sembra svolgersi in maniera abbastanza fluida, prima della metà del film. Dopo, però, ci troveremo di fronte ad un cambiamento radicale all'interno del film. Sembra che il regista abbia ripensato all'ultimo che un film che tratta questi avvenimenti, in determinate date, non avrebbe attirato l'attenzione del pubblico, e così, in preda ad un ripensamento in extremis, ha deciso di dare una ritoccatina alla pellicola aggiungendo elementi più freschi ed ambientando il tutto in un era più recente, e ciò porta il pubblico in uno stato di confusione. Gente che invecchia, gente che non subisce variazioni. Personaggi inutili inseriti all'interno della pellicola. Dialoghi che non vengono in nessun modo annessi al filo logico del film, o almeno, non vengono chiariti. Sembra che il film dia per scontato che il pubblico conosca alcuni elementi senza doverli indicare nel film, quando invece non è così. Ho amato la recitazione di Herlitzka in questo film, devo dire che mi venivano i brividi a sentirlo parlare, veramente eccezionale. Per me questo film è stata una delusione, ma non per la recitazione o altro, ma perché sembrava un film che voleva comunicare qualcosa di interessante, con una trama molto curata, con delle riprese che sono difficili da ritrovare in un film Italiano. Tutto rovinato da un andamento non idoneo della trama, da dialoghi fuorvianti e personaggi di vaga entità ed utilità. Tutt'ora sono confuso e ancora non ho compreso bene il genere del film. Ho notato sfumature di scene ''Thriller'' - ''Fantasy'' - ''Romantico'' - e un pizzico di ''Commedia'' mischiato a scene di ''Erotismo Easy'', mentre invece la pellicola si spaccia per un genere ''Drammatico''. Spero di poter assistere, al più presto ad un altra pellicola di Bellocchio, per osservare i suoi miglioramenti, e sperare che la prossima volta si concentri un pochino di più sulla Trama e sulla caratterizzazione dei personaggi che sembrano essere solamente delle sagome vuote.

[+] lascia un commento a antonh »
Sei d'accordo con la recensione di AntonH?

Sangue del mio sangue | Indice

1° | 117870658888724287373@googleplus