Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Io e te................da soli Valutazione 0 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41559 | altri commenti e recensioni di Francesco2
lunedì 11 aprile 2016

Un altra "stanza del figlio",  o piuttosto di Cloe. Fortunatamente, Abrahamson evita il clima melenso che

aveva creato    Rolf de Heer, tra l'altro considerato regista originale ed indipendente.
Per il ragazzino è l'unica realtà tangibile, mentre il resto appartiene alla fantasia, per la
madrea dir poco una prigione: eppure, la scena del topolino  potrebbe essere letta anche
come reazione nei confronti di un corpo estraneo, che altra vita poteva (ap)portare in quello
spazio angusto. Quando la madre lo rinominerà come "nostra signora dei topi", o qualcosa
del genere, aumenta la nostra consapevolezza di come tutto"il resto", per  Jack   , appartenga
all'onirico. Persino la presenza del padre, in questa atmosfera, non sempre viene vis(su)ta
fisicamente: a volte, se ci facciamo caso, il ragazzino lo osserva sul letto, come stesse
sognando quell'essere vivente anziché percepirne la presenza.
La svolta del film, la prima almeno, nasce anch'essa dalla stanchezza della giovane che,
diversamente da quanto visto in precedenza,   parla al bambino del mondo esterno
come una REALTA', cui non possono più restare esterni. Ecco che la morte, vera o simulata,
diventa l'unico stratagemma per riacquisire vita.
Una volta riapertosi al mondo esterno, bisogna sperimentare come anche quest'ultimo non
sia sempre lineare -La famiglia di,Ma  per esempio-, e confrontarsi con la propria coscienza,
sulle scelte che (non?) si sarebbero potute fare. Quando la morte sembra di nuovo fare
capolino, ecco che la vita si riaffaccia. Per morte, qui, non s'intende solo la cessazione
delle funzioni vitali, ma anche un'esistenza anchilosata di qualsiasi approccio con gli altri,
in una dimensione dove, forse, persino il tempo sembra seguire una cadenza propria
( avete notato quel tono ironico sul compleanno di  Jack?)
Per una volta, tuttavia, qui difendo il cinema nostrano, quantomeno la prima Roberta Torre
o i Cipri e Maresco di vent'anni fa. La loro"morte al(non) lavoro era cupa, esule dai
simbolismi facili che affollano ilmondo di Joey, e non è sufficiente dire che stiamo parlando
di un bambino.
Nel finale, i due protagonisti rivedono la dimensione di cui erano stati prigionieri, e in cui
per Joey " la madre era sempre con lui". Ora, bisogna (ri)aprirsi al mondo esterno, con la
consapevolezza che, come avveniva per la protagonista di "La felicità porta fortuna", "l'età
dell'innocenza" è finita.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Room | Indice

1° | crabiele