Room

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Room   Dvd Room   Blu-Ray Room
Un film di Lenny Abrahamson. Con Brie Larson, Megan Park, William H. Macy, Jacob Tremblay, Joan Allen.
Titolo originale Room. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 118 min. - Irlanda 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 3 marzo 2016. MYMONETRO Room * * * 1/2 - valutazione media: 3,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

MEGLIO NON ANDARCI Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 20 marzo 2016

Entrato in sala per oltre un ora mi ritrovo in un vano (room) che fa da appartamento ad una mamma e ad un figlio, a Ma Newsome e a Jack Newsome interpretati dall’Oscar Brie Larson e da Jacob Tremblay. Come ci siano entrati e da quando tempo lo saprò restando con loro. Non c’è un perché ed un per come a rendere drammatica o da incubo la loro presenza in quella stanza. Prigioniera lei, saprò poi da sette anni,con un figlio che compie 5 anni che non conosce il mondo se non tramite la TV. Suoi compagni sono il Lavandino, l’Armadio, la TV,ecc. oggetti che saluta con un “Ciao” come se avessero un’anima. Nella stessa room,che fa da ingresso,soggiorno,cucina,camera da letto e bagno,ci va a dormire anche il sequestratore!! Un personaggio di cui poco o nulla si dice e si sa durante la proiezione e nel cast.Ignoro lo scopo del sequestro che dura da sette anni, manca tensione patos e commozione in questa interminabile ora, aspetto che il figlio compia 6 anni perché possa avere le candeline sulla torta!. Jack è ben curato,in ottimo stato di salute, sebbene al buio nella room illuminata solo da un lucernaio, talora coperto dalle foglie a nascondere anche un raggio di luce,mai di sole. Ha solo i capelli lunghi come fosse una bambina. Tutto trascorre con l’accettazione passiva di queste condizioni di vita finché Ma decide di attuare un piano di fuga mettendo a rischio la vita del figlio Jack. Rimango assente da questo incubo perché Ma non sente e non trasmette alcuna tensione.Jack fugge e fugge anche il sequestratore, la room dopo sette anni è trovata in pieno abitato e Ma viene ridata ai genitori con Jack,mai conosciuto,ovviamente. Jack vede il mondo qual è, conosce persone,nonni e si inserisce nella famiglia. Ma,invece, trova difficoltà a stare in famiglia,in società e a tornare a vivere civilmente. Niente suspense, il regista non trascina,non trasmette, è freddo,lontano da me,che assisto con distacco senza partecipazione a tutto il film,non c’è commozione,non c’è pianto o gioia, non c’è trasporto, non c’è nulla di angosciante.A concludere Ma e Jack tornano a visitare la vecchia room, dove hanno trascorso tanti anni.Il film termina mostrando, fuori dal minuscolo una nevicata,mal riprodotta e per di più inutile!!!.Il film è tutto qui, e solo per l’oscar meriterebbe le tre stelle, se non ci fosse un ben più profondo messaggio diretto ai più attenti spettatori. Non siamo forse tutti prigionieri di noi stessi?La Tv ci ha abituato a stare in casa e a vedere lo spettacolo che il mondo e la terra offre in ogni ora ed in ogni luogo solo attraverso il piccolo schermo. Quanti Jack non hanno mai visto, e né vedranno mai non dico le cascate del Niagara, l’Himalaya o il Gran Canyon, ma purtroppo neanche Roma! Quanti conosceranno i nonni solo a 5 anni e non saranno ben accetti,perché venuti al mondo fuori dal matrimonio! Quanti segregati come Susie in “Amabili resti” e Ma e Jack. La foglia secca che cade sul lucernaio è la speranza di un cambiamento, volerà via portandosi via i sogni di chi li ha avuti o rimarrà lì ad attendere che il lucernaio si rompa per scendere in fondo al cuore per animarlo verso una nuova vita? Se questo film riesce a dire anche al più distratto degli spettatori,al Lazzaro di oggi ”Alzati e cammina”,scendi per la strada,mettiti in viaggio, va a conoscere gente e popoli, foreste e montagne, fiumi e torrenti, chiese e musei, bene solo allora potrò dare una stella in più a questo modesto film che non ha mai preso il volo. chibar22@libero.it

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

irene domenica 27 marzo 2016
non capisco ....

Non capisco la frase finale, Lazzaro che deve alzarsi e camminare, bòh. Ma soprattutto non capisco perché ad un film che giudichi "modesto" e che "non prende mai il volo" e che, sin dal titolo, consigli di non andare a vedere, hai dato 4 stelle. Anche se, a ben vedere, tutto nella tua recensione è una contraddizione.

[+] lascia un commento a irene »
gioia mancuso sabato 23 aprile 2016
prima di tutto

non capisco come sia possibile che la Redazione abbia pubblicato il tuo post senza censurarlo visto che racconti il film per intero. Secondo poi "ignori il motivo del sequestro"???? E secondo te perchè un uomo dovrebbe volere rapire una ragazzina e tenerla segregata se non per abusarne??? Secondo te chi è il padre del bimbo??? Tralascio il resto della tua "recensione" che è dimostrazione del gelo che il tuo cuore alberga visto che un film e un soggetto così potenti ti hanno lasciato di ghiaccio. E infine..."alzati e cammina" Cristo lo ha detto al paralitico e non a Lazzaro... Mah...

[+] lascia un commento a gioia mancuso »
irene lunedì 25 aprile 2016
per gioia (e non solo)

Purtroppo Gioia, se hai notato, molti su questo forum sentono il dovere di raccontare tutto dei film che commentano. "Commentare", appunto, non raccontare, non è necessario, chi viene qui in genere lo fa per avere un'impressione o confrontare le proprie impressioni con quelle di altri. E nessuno mai (credo) vuole andare a vedere un film sapendo già tutto ciò che succederà.Giustissima la tua osservazione sulle ragioni del sequestro. Certo non sappiamo tutto subito, certo troviamo i due protagonisti in questa stanza senza saperne la ragione, e allora? Tutto viene detto pian piano, anche a coloro che non l'avessero capito da soli. Ma mi sembra, da ciò che ha scritto, che Luigi sia molto confuso su un sacco di cose.

[+] lascia un commento a irene »
vapor domenica 1 maggio 2016
ehm..

temo che abbite scambiato il web per il luogo degli sfoghi deliranti. Per non parlare della sintassi, se facevi un disegno era più comprensibile il senso del tuo commento. forse

[+] lascia un commento a vapor »
claudus sabato 14 gennaio 2017
frammenti poetici

Ciao Luigi, Ottime le metafore ... specie in merito a Lazzaro " room " come sepolcro " alzati e cammina " come "rotola e fuggi"Veramente ghiacciata la prima parte come altrimenti non poteva essere ... emotivamente potente la seconda ma forse un pò ruffiana ...

[+] lascia un commento a claudus »

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
Room | Indice

1° | crabiele