Poltergeist

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Poltergeist   Dvd Poltergeist   Blu-Ray Poltergeist
Un film di Gil Kenan. Con Sam Rockwell, Rosemarie DeWitt, Jared Harris, Saxon Sharbino, Nicholas Braun.
Titolo originale Poltergeist. Horror, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - USA 2015. - 20th Century Fox Italia uscita giovedì 2 luglio 2015. MYMONETRO Poltergeist * * - - - valutazione media: 2,16 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tobe hooper was an other thing Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 22 gennaio 2017

Questo"Poltergeist"(2015)di Gil Kenan non aggiunge, a mio parere, nulla al film di cui è remake(di Tobe Hooper, 1982): certo, contestualizza le cose, parlando di disoccupazione(lo è il"capofamiglia", unico cespite della famiglia stessa, mentre la madre, scrittrice, è a casa per badare ai figli), per cui la famigliola è costretta a recarsi in una periferia degradata, con la casa, sita dove c'era un cimitero di"nativi americani"(idem con patate come in Hooper e altrove), invasa anche se non"infestata"(distinzione sottile proposta dal super-esperto del paranormale), piena di "poltergeister"invero più che solamente"dispettosi", pericolosi... Efficace qualche scena di solitudine-terrore in pieno sole(decisamente insolita: in genere l'orrore è al buio)e l'uso della tecnologia, nel finale e nel sottofinale soprattutto, ma anche questo uso del"Nuovo"è adeguato al tempo(tra il primo film e il suo remake ci sono 33 anni, un terzo di secolo ma soprattutto una vera, totale, ulteriore rivoluzione tecnologica...che sia la quarta o la quinta o l'ennesima importa invero poco...), ma volete mettere il fascino della scoperta del tutto con la piccola"medium"dell'Europa orientale nel film di Hooper?Qui tutto è ben eseguito(uso della tecnica e della tecnologia, montaggio etc.), ma l'elemento che dovrebbe realmente segnare un"salto nell'altra dimensione"manca. C'è, invero, sarebbe sciocco negarlo, qualche momento di"spavento": si sussulta quando gli oggetti si muovono, quanto la teoria dei clown cattivi si fa sentire, ma in complesso rimaniamo a un horror monco, poco"credibile", perché troppo meccanico, troppo"allenato"e in qualche modo anche"prevedibile"...Anche l'"approfondimento"del"paranormale"(dove non importa affatto che ci si creda o meno)è liquidato in alcuni dialoghi; anche "the other side of the mirror"che qui è semplicemente lo schermo della TV/computer, è ancora una volta, un elemento tecnologico in più, non certo qualche cosa di totalmente nuovo, rientrando invece in una casistica degli"effetti speciali"... Sarà che forse da un remake si pretende fatalmente"more", dell'altro e di piuù, ma qui, anche dal punto di vista delle(degli)interpreti siamo un po'scarsi, per così dire, senza voler in alcun modo infierire...     El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Poltergeist | Indice

Rudy Salvagnini